sabato 21 novembre 2020

RAVENNA

 

Rieccomi a dedicare un post a questa bellissima città. Si tratta di un repost di fotografie scattate durante la mia breve visita nel 2014. Ravenna è una città straordinaria e come avevo scritto nel primo repost, ci sono ben otto monumenti inseriti nella lista
del 
Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Qualche settimana fa avevo riproposto le foto dei una bellissima chiesa: La Basilica di San Vitale (se vi siete persi il post con le foto della basilica cliccate Qui )


Poco distante dalla basilica di San Vitale eccoci al secondo monumento Patrimonio dell'UNESCO. IL BATTISTERO NEONIANO


Di fianco al Duomo, quasi a raccordo tra le piazze Duomo e Arcivescovado, si ammira il battistero degli Ortodossi (o Neoniano), nel cuore di un piccolo giardino ben curato, che molti cittadini amano attraversare a piedi anche solo per la semplice gioia degli occhi. 
Il Battistero risale al V secolo. Prende il nome dal vescovo Neone che ne fece proseguire la costruzione dopo il suo predecessore Orso. L'appellativo degli ortodossi va invece inteso secondo il significato dell'epoca, che intendeva i cristiani della "retta" dottrina in contrapposizione all'eresia ariana.
Fonte:
Ravennamosaic
i.it Unico al mondo entrando nel battistero Neoniano, di forma ottagonale, vi troverete di fronte ad un unicum, per ciò che concerne l’arte paleocristiana e bizantina: si tratta, infatti, dell’edificio battesimale meglio conservato al mondo, sia per la struttura architettonica che per l’interno (marmi, stucchi e mosaici). Dei più antichi battisteri, realizzati tra i secoli IV e V ad Antiochia, Costantinopoli, Efeso, Treviri, Milano, Aquileia e Roma, sopravvivono infatti solo i muri perimetrali o solo la pianta. Attorno alla metà del secolo V, il vescovo Neone (450-475) decise di rifare la copertura del battistero della Cattedrale, che il vescovo Orso aveva eretto qualche decennio prima (da qui il nome di basilica Ursiana, poi ricostruita nel Settecento).
Iniziamo il tour:
La prima cosa che mi ha colpito, appena entrato nel battistero, sono i mosaici della cupola. La decorazioni a mosaico ti lasciano senza fiato. Vari soggetti sono rappresentati all'interno di tre anelli concentrici: 
Al centro della cupola un grande medaglione racchiude la scena del battesimo di Cristo, raffigurato immerso sino alla vita nelle acque trasparenti del fiume Giordano che a oggi costituisce la più antica testimonianza di una scena del battesimo di Cristo eseguita a mosaico in un edificio monumentale.
Attorno al medaglione, in una prima fascia su fondo blu, emergono le figure dei 12 apostoli, suddivisi in due schieramenti, capeggiati da San Pietro e San Paolo; nella seconda, invece, si alternano otto settori architettonici caratterizzati da un'ampia esedra con troni e altari a suggerire il concetto di città celeste e diffusione della dottrina cristiana.





Al centro dell'edificio la 
Vasca battesimale
La vasca battesimale marmorea posta al centro dell'edificio è ottagonale e risale al XVI secolo, ad eccezione dell'ambone dove saliva il sacerdote per amministrare il battesimo che è originale e risalente al V secolo.

                                                                    Crediti: Wikipedia

Crediti: Comune di RAVENNA

Altri particolari dei mosaici del Battistero

















Eccoci alla fine. Spero che le foto del battistero vi siano piaciute e spero anche vi abbiano acceso quel pizzico di curiosità per andare a vederlo.
Nei prossimi giorni continuerò con ripostare gli scatti di un altro monumento Patrimonio del Unesco a Ravenna. 
Grazie per essermi venuti a trovare e come al solito .......


Nessun commento: