Durante il mio viaggio a Venezia ho avuto modo di visitare uno degli edifici veneziani più importanti: LA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO.
La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di san Rocco, la cui reliquia era già in possesso della Confraternita sin dal 1485, contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città. Al suo interno custodisce un ciclo di teleri di Jacopo Robusti, detto Tintoretto (1519-1594), unico al mondo: l’artista infatti legò il suo nome alla Scuola lavorandovi per più di vent’anni, realizzando oltre sessanta teleri dedicati agli episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Oltre alle opere di Tintoretto, si ammirano capolavori di Tiepolo, Tiziano, Giorgione.
Ma iniziamo con qualche foto e qualche informazione.
LA FACCIATA
La facciata è in stile rinascimentale, con cerchi intarsiati di marmo colorato, serpentina e porfido. Tutte le colonne scanalate sono circondate da ghirlande: una di vite, una di alloro, un'altra di quercia. Sulle basi delle colonne sono disposti animali sdraiati, uno di questi è un elefante, alto 10 centimetri e scolpito in maniera curiosa, ricco di dettagli.
Al pianterreno c'è una vasta aula rettangolare, luogo di passaggio e sosta di chiunque entrasse nella Scuola, ma non era un semplice atrio, infatti era adibita a volte a funzioni liturgiche.
l’Adorazione dei Magi |
La fuga in Egitto |
La fuga in Egitto |
La Strage degli Innocenti |
La Circoncisione |
La Circoncisione |
L'Annunciazione |
L’Assunzione della Vergine |
Questa sala era così chiamata perché utilizzata dai confratelli per le riunioni plenarie. Per molti anni rimase priva di una decorazione permanente. Solo nel 1574 la Scuola deliberò di procedere con la decorazione del suo soffitto.
Ecco qualche scatto di questa sala
Oltre alle grandiose opere del Tintoretto, la sala capitolare è valorizzata anche dai dossali in noce di Francesco Pianta.
Ecco qualche foto.
Il dossale qui di seguito è la rappresentazione della pittura, un omaggio al grande Tintoretto che dedicò parte della sua vita a questa Scuola e che viene rappresentato con tutti i suoi strumenti di lavoro: i pennelli, il mortaio per pestare i colori, il rotolo di carte e il libro sul quale l’indice del pittore ci invita a leggere…
Per concludere, ecco due foto scattate nella Sala del Tesoro. La Sala del Tesoro custodisce oggi oggetti liturgici disposti entro armadi settecenteschi.
Concludo qui il post dedicato alla Scuola Grande di San Rocco. Spero che le foto vi siano piaciute e se per caso andate a Venezia non dimenticatevi di andare a visitare questa scuola.
Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando ......
Nessun commento:
Posta un commento