Rieccomi con qualche altra foto scattata a Venezia.
Di questa città ho già dedicato 7 post e nei prossimi giorni vedrò di pubblicare un riepilogo con i link delle attrazioni già pubblicate.
Nel post di oggi mi trovo nel Sestiere di San Polo. Questo sestiere è il cuore centrale della città ma è anche il più piccolo dei sei sestieri in cui è suddivisa Venezia ed anche uno dei più antichi. Questo sestiere prende il nome da Campo San Polo.
Campo San Polo è il più grande campo di Venezia, secondo, per ampiezza, solo a piazza San Marco. Il nome deriva dalla chiesa di San Polo (San Paolo) che sorge nell'angolo sudoccidentale rivolgendogli l'abside.
Inizialmente venne destinato alle coltivazioni e a pascoli. Nel 1493 venne interamente pavimentato e venne sistemato il pozzo al centro del campo. Dopo la pavimentazione venne utilizzato come luogo di mercati, fiere e grandi riunioni.
Ecco qualche scatto.
Foto sopra e sotto: CAMPO SAN POLO |
Camminando per il Sestiere mi è capitato di percorrere una stretta calle: Calle de la Raffineria. Dovete sapere che questa calle, con i suoi 59 cm di larghezza, occupa il terzo posto del podio tra le calle più strette di Venezia.
Ecco un paio di scatti.
Ritornando a parlare del Sestiere San Polo, dovete sapere che è quello caratterizzato dalla più alta concentrazione di botteghe e osterie: soprattutto bàcari tipici veneziani ma anche Cicchetterie. E' proprio in una di queste Cicchetterie che, vista la famazza, ci siamo fermati per gustare i Cicchetti.
I cicchetti prendono il nome dal latino ciccus che significa piccole quantità e infatti stiamo parlando di piccoli bocconcini. Nello specifico fette di pane con sopra affettati o baccalà e fritti, tra cui mozzarella in carrozza, sarde impanate, verdure pastellate, polpette, spiedini di calamari.
Ecco qualche scatto.
Se avete in programma una giornata a Venezia, mi raccomando dovete assolutamente assaggiare queste prelibatezze: sono buonissimi!!!
Chiaramente dopo i Cicchetti non poteva mancare anche un buon gelato.
Concludo con queste foto questo post. Nei prossimi post dedicati a Venezia pubblicherò tante altre foto di altrettanti bellissimi luoghi di questa splendida città.
Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio per la vostra visita.
Grazie grazie e a presto!!!
Nessun commento:
Posta un commento