sabato 11 febbraio 2023

SIENA - IL VIAGGIO

 


Settimana scorsa ci eravamo lasciati all'interno del Duomo di Siena e in quel post avevo pubblicato le foto delle belle vetrate ma anche dell'effetto pittorico delle fasce di marmo bianche e nere sui muri e sulle colonne. Ecco qui di seguito il link: 


Rimaniamo all'interno del Duomo, e percorrendo la navata sinistra ci troviamo di fronte ad un affresco; si tratta dell' INCORONAZIONE DI PIO III commissionata dal fratello di Pio III, Andrea di Nanni Piccolomini, al Pinturicchio.

Questo affresco s
i trova sopra l'ingresso marmoreo della LIBRERIA PICCOLOMINI.
Malgrado sia un giorno feriale, c'era tanta gente che voleva entrare ad ammirare la libreria. Per questo motivo non ho avuto la possibilità di soffermarmi al suo interno più di quanto permesso ma giusto il tempo per scattare qualche rapida fotografia.
Ma iniziamo con ordine. 
Prima di tutto un pò di Storia.



La Libreria Piccolomini venne realizzata da Pinturicchio tra il 1505 e il 1507 e fu costruita negli ambienti del vecchio presbiterio su commissione del cardinale Francesco Todeschini Piccolomini, arcivescovo di Siena, in memoria dello zio, papa Pio II, morto 28 anni prima. La Libreria fu concepita come biblioteca, luogo adeguato ad accogliere l’importante raccolta collezionata dal pontefice e grande umanista.
L'interno venne affrescato dal Pinturicchio e descrivono gli avvenimenti della vita di papa Pio II. 
La sfavillante volta decorata a grottesche mostra una serie di figure allegoriche, scene di vita pastorale e, nei riquadri più grandi, due episodi mitologici (Diana ed Endimione; il Ratto di Proserpina). Al centro si staglia lo stemma del cardinale Tedeschini Piccolomini, con cinque mezzelune, sormontato dal galero rosso.


Una volta entrati rimarrete affascinati dalla bellezza di questo luogo. Ecco un paio di scatti.


Eccoci all'interno. Mi cade subito l'occhio su un gruppo marmoreo: si tratta del gruppo delle Tre Grazie, collocato al centro dell’ambiente, copia romana di un originale ellenistico del III o II secolo a.C. acquistato dal cardinale Francesco, mentre lungo le pareti si trovano vetrine lignee che custodiscono i Corali della sagrestia della Cattedrale.



Ora alziamo gli occhi al cielo e ci troviamo di fronte alla sfavillante volta decorata a grottesche dove si possono ammirare 
i pannelli dipinti con soggetti mitologici, eseguiti nel 1502-03 da Pinturicchio e i suoi assistenti.



Proseguiamo con la descrizione 
Sulle tre pareti della Libreria, essendo uno dei lati occupato dalle finestre, si snodano Storie della vita di Enea Silvio Piccolomini, secondo il modulo iconografico della Biografia dipinta, una serie di scene tutte incentrate su un unico personaggio di cui si delinea la vita, con una serie di fatti in rigorosa successione storica.
Ecco qualche scatto

Le due foto seguenti, nella prima è raffigurato Enea Silvio, vescovo di Siena, mentre presenta Eleonora di Portogallo all'imperatore Federico III mentre nella seconda foto è rappresentata la Canonizzazione di santa Caterina da Siena. Se osservate bene la seconda foto noterete tra il pubblico degli ordini religiosi, in basso a sinistra, due figure in cui si riconoscono il giovane Raffaello (con le calze rosse), che avrebbe collaborato con Bernardino di Betto alla esecuzione degli affreschi della Libreria, e il Pinturicchio stesso (con il berretto rosso).

          Presentazione di Eleonora                    Canonizzazione di Santa Caterina

La prossima foto rappresenta Enea Silvio che fa atto di sottomissione a Eugenio IV.

Concludo la visita della libreria con questi ultimi due scatti. Come scritto prima, non ho avuto la possibilità di dedicare più tempo in questo luogo ma comunque credo di aver dato una chiara idea di quanto è bella. 
 

Spero di aver fatto cosa gradita con questo post e spero che le foto vi siano piaciute. 
Nel prossimo post che dedicherò a Siena pubblicherò le foto del Pavimento del Duomo, il vero motivo del mio mini viaggio in questa città. Mi raccomando non perdetevelo, sono sicuro che non ve ne pentirete.
Grazie e mi raccomando ......


Nessun commento: