mercoledì 22 dicembre 2021

LE MARCHE - DIARIO DI VIAGGIO

 



Sono rientrato dopo 40 giorni dalla Florida e il  primo post lo voglio dedicare al mio mini viaggio nella unica regione al Plurare:

LE MARCHE

Il 2021, per il sottoscritto, è stato un anno condizionato sostanzialmente da due fatti; uno programmato e voluto riguardante il matrimonio di mio figlio mentre il secondo non voluto "IL COVID19". Questi due fatti anno fatto si che le mie vacanze sono state un mordi e fuggi anche se molto ma molto interessanti. 
La prima vacanza l'ho trascorsa tra Trentino e Alto Adige  (vedi link) mentre la seconda, appunto, nella Marche.
Per chi è interessato a vedere le foto della prima vacanza ecco qui di seguito i link.

Ma ora occupiamoci del viaggio nelle Marche.
Le Marche è una Regione che non conoscevo se non per una breve visita a Senigallia tanti anni or sono. Devo ammettere di essere rimasto piacevolmente impressionato dalle sue mille sfumature. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte e le bellissime colline, le Marche rimangono nel cuore di chi la visita e come scriveva lo scrittore e giornalista Guido Piovene, “L’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche dell’Italia…

Ok possiamo cominciare con ordine.


Innanzi tutto come è stato il tempo. Dunque poteva sicuramente andare meglio ma comunque non ci possiamo lamentare; i primi due giorni bellissimi e caldissimi, il terzo giorno con un po’ di pioggia soprattutto nel pomeriggio mentre il quarto giorno è stato disastroso facendoci fare un viaggio di ritorno sotto una pioggia torrenziale sino a Bologna.  


LE TAPPE DEL MIO VIAGGIO

Primo Giorno: 
Partenza da Monza con tappa a Loreto per visitare il Santuario. Dopo la visita alla basilica, proseguimento verso il nostro Hotel a Marina Palmense.


Secondo Giorno: 
Mattinata trascorsa a visitare ASCOLI PICENO. Nel pomeriggio visita del borgo di MONTERUBBIANO.

Terzo Giorno: 
La prima tappa a PORTO RECANATI quindi direzione verso RECANATI. Nel Pomeriggio verso FERMO con tappa alla chiesa di MONTECOSARO e per finire cena in un ristorante di FERMO.



Quarto Giorno: 
Giornata dedicata al rientro a Monza sotto un’acqua torrenziale. Piccola sosta a SANTARCANGELO per rifornirci di PIADINE dal nostro fornitore ufficiale la Piadineria DALLA QUINTA.



Concludo qui la rapida presentazione del viaggio nei prossimi giorni inizierò con le foto delle prime tappe.
Grazie della vostra visita e mi raccomando tornate a trovarmi.

Nessun commento: