Per la consueta rubrica de "LA FOTO DELLA SETTIMANA" mi concedo un'altra settimana nella città Eterna: ROMA.
Questa è la settima settimana che dedico questa rubrica a Roma e alle sue meraviglie e se a qualcuno può interessare e non ha avuto l'occasione di vedere le foto dei post precedenti, ecco qui di seguito i link:
- Basilica Santi Giovanni e Paolo
- Musei Vaticani - Prima Parte
- Musei Vaticani - Seconda Parte
- Musei Vaticani - Laocoonte
- Basilica Santa Maria in Aracoeli
- Le sale di Castel Sant'Angelo
Nel post di oggi il mio sguardo cade su una chiesa:
CHIESA DI SANT'IGNAZIO DI LOYOLA
La chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio è una chiesa in stile barocco ed è adiacente al Collegio Romano di cui era cappella universitaria e affaccia sulla caratteristica piazza Sant'Ignazio. La chiesa fu costruita nel 1626 sull'antica chiesa dell'Annunziata che era divenuta
troppo piccola per l'afflusso degli studenti del Collegio Romano. I lavori cominciarono nel 1626 e fu dedicata a Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, che era stato canonizzato il 12 marzo 1622.
Grande mecenate dell'opera fu il vescovo Ludovico Ludovisi, nipote di papa Gregorio XV, che era deceduto nel 1623 ed aveva canonizzato Ignazio di Loyola. L'edificio è stato più volte attribuito a vari architetti, che hanno operato nella prima metà del XVII secolo a Roma: Domenichino, Girolamo Rainaldi, Alessandro Algardi (a quest'ultimo viene comunque attribuita la maestosa facciata.
Ecco qualche scatto:
Nessun commento:
Posta un commento