lunedì 5 luglio 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA

 


Ultimamente va molto di moda nella mia rubrica del lunedì "LA FOTO DELLA SETTIMANA" la città Eterna: ROMA

Sono oramai cinque lunedì che pubblico qualche scatto del mio mini viaggio a Roma. Anche questo lunedì (non so se sarà l'ultimo) ecco qualche foto scattata nelle sale all'interno di CASTEL SANT'ANGELO.

Se a qualcuno può interessare e non ha avuto l'occasione di vedere le foto dei post precedenti, ecco qui di seguito i link:

Ma ritorniamo a Castel Sant'AngeloCastel Sant'Angelo (o Mole Adrianorum o Castellum Crescentii nel X-XII sec.), è detto anche Mausoleo di Adriano. Infatti  tutto ebbe inizio nel  135 d.C. quando l'imperatore Adriano chiede all'architetto Demetriano di costruire un mausoleo funebre per sé e i suoi familiari, ispirandosi al modello del mausoleo di Augusto, ma con dimensioni gigantesche.

Nella rubrica di oggi pubblico qualche foto scattata durante la visita nelle sale interne del Castello. 

La prima sala è la SALA PAOLINA.

La Sala Paolina era un salone di rappresentanza dell’appartamento papale. Quindi, è l’ambiente più prestigioso del Castello. Nel rettangolo al centro della grande volta, tra due ovati in stucco con divinità marine, una ghirlanda racchiude lo stemma di Paolo III.





SALA DI AMORE E PSICHE
Questo ambiente, decorato da Perin del Vaga e aiuti tra il 1545 e il 1546, fu la camera da letto di Paolo III Farnese (1534-1549).


SALA DEL PERSEO
Questa camera costituì lo studiolo di Paolo III Farnese.


SALA DEL TESORO
La Sala del Tesoro prende il nome dalla sua funzione di sede dell’erario e di luogo per la conservazione di documenti ed oggetti preziosi.


SALA DI APOLLO
Il grande salone voltato, costruito al tempo di papa Niccolò V Parentucelli (1447-1455), costituisce l'ambiente principale del primo piano degli appartamenti papali in Castel Sant'Angelo. 


Nessun commento: