mercoledì 7 luglio 2021

VIGEVANO

 


Maggio 2019 altro ritorno in Giallo  altro giro.


Rieccomi a postare la quarta e  ultima parte delle foto scattate durante la visita alla Città dei Duchi "VIGEVANO" Nella Prima parte vi avevo fatto conoscere la bellissima Piazza Ducale, nella seconda parte la bella Cattedrale intitolata a Sant'Ambrogio mentre nella terza parte la Torre del Bramante. Se ve le siete perse ecco qui di seguito i link:  

VIGEVANO - PRIMA PARTE     VIGEVANO - SECONDA PARTE     VIGEVANO - TERZA PARTE

Nell'ultimo post ci eravamo lasciati nel cortile del Castello dopo la visita alla Torre del Bramante. E' l'ora di dirigermi verso la prossima attrazione. 

Il luogo che vi voglio far conoscere è un luogo molto suggestivo: LA STRADA COPERTA.

La “Strada coperta” o “Livello Superiore” è un manufatto unico in tutta l’architettura castellana europea e rappresenta una delle più formidabili opere di ingegneria militare medievale.

La strada coperta, chiamata anche strada serrata o pensile è lunga 167 metri e larga 7. Supera un dislivello di 10 metri tra il maschio del Castello e il luogo in cui un tempo sorgeva la Rocca Vecchia. Fu realizzata nel 1347 da Luchino Visconti per consentire ai signori di Milano di entrare e uscire dal Castello senza essere visti dagli abitanti del borgo, e di fuggire in caso di pericoli incombenti.






Visto l’orario ma soprattutto per un certo brontolio allo stomaco, ci dirigiamo, su consiglio di un gentilissimo negoziante, verso un piccolo locale dove, a detta del negoziante, potremo mangiare degli ottimi panini accompagnati da un’ottima birra. Il locale si trova in prossimità della Piazza Ducale e in pochi minuti ci troviamo seduti al tavolino in attesa del panino. 



Il panino era effettivamente ottimo e dopo un buon caffè con panna con annessa crema al caffè riprendiamo il tour.
Il tour riprende con quattro passi nel centro storico in direzione di due chiese. 





L'idea iniziale era quella di far visita ad altre due chiese (San Dionigi e San Francesco) ma visto l’orario erano entrambe chiuse. Qui di seguito pubblico qualche scatto del solo esterno delle due chiese.
Iniziamo con la chiesa di San Dionigi. 
La Chiesa di San Dionigi è un edificio in stile barocco dalle origini molto antiche; la facciata è attribuita all'architetto Giovanni Ruggeri. Il pavimento all'entrata è formato da una lastra di granito che copre il sepolcro dei giustiziati, che spiega anche la dedicazione della chiesa: esisteva infatti un'omonima congregazione che si occupava delle sepolture dei condannati a morte.


La seconda chiesa che volevamo visitare era quella di SAN FRANCESCO ma come scritto prima, anche questa era chiusa. 
La chiesa di San Francesco è una delle chiese più antiche della città, in stile gotico francescano ed è situata vicino alla Piazza Ducale. E' stata costruita per volontà dei Frati Minori, poi modificata e restaurata nel tempo.

San Francesco vista dalla Torre del Bramante


Per consolarci delle chiusure, ci dirigiamo verso una
gelateria che avevamo adocchiato appena arrivati in Piazza. Con felice sorpresa abbiamo notato che questa gelateria aveva vinto il primo premio come miglior gelato d'Europa nel 2019.




Ok la visita a Vigevano è giunta al termine e non ci rimane che dirigerci verso il parcheggio. 
Sono bastate poche ore a spasso nel salotto di Vigevano, tra il suo spettacolare Castello o sull’alto della sua Torre per comprendere quanto quel genio di Leonardo ci aveva visto giusto: Vigevano è davvero la città ideale! Se vi trovate nel milanese, non fatevi scappare una visita a questo gioiello di provincia perché quanto vi ho descritto non è abbastanza per visitare Vigevano in un solo giorno: troverete molto altro per ritornare come molto altro troverò io quando ritornerò.
Grazie della vostra visita e tornate presto a trovarmi.

Nessun commento: