ALBARETO
LUNGO LA STRADA DEL FUNGO PORCINO
Il 15 settembre ho festeggiato il mio 38° Anniversario di Matrimonio e qual modo migliore di festeggiarlo se non andare a pranzo in un ristorantino nella piccola cittadina di Albareto nell’Appennino Parmense. Naturalmente il pranzo è stato tassativamente a base di funghi porcini.
Qualche notizia su Albareto: fonte http://www.emiliaromagnaturismo.it
Albareto è un piccolo borgo dell’Appennino parmense a pochi chilometri da Borgotaro e da Bedonia, lungo la "Strada del Fungo Porcino".
Immersa tra boschi di faggi e di castagni, la località è il punto di partenza ideale per escursioni di carattere naturalistico, in particolare lungo il torrente Gotra e sul vicino monte Gottero (m 1640).
Nei boschi circostanti il piccolo centro, cresce abbondante il pregiato e profumatissimo Fungo Porcino, al quale ogni anno, in settembre, è dedicata l’importante Fiera Nazionale. La località è inoltre posta lungo il tratto dell' "Ippovia della Val Taro e Val Ceno".
Qualche foto dei buonissimi piatti e delle colline verdissime che circondano Albareto.
Nel pomeriggio, per stimolare la digestione dell’abbondante e ottimo pranzo, ci siamo recati a Borgotaro a visitare la 42° Sagra del Fungo di Borgotaro I.G.P.
Nel prossimo post pubblicherò qualche foto.
Nessun commento:
Posta un commento