Sono un grande appassionato di fiori e non perdo mai l'occasione per fare qualche scatto. Domenica scorsa, approfittando della bella giornata, mi sono recato al Parco di Monza. Dovete sapere che di fianco all'ingresso del Parco c'è il ROSETO NISO FUMAGALLI. Una delle attrazioni principali del Roseto è un fiore per me bellissimo: LA NINFEA.
Dovete sapere che per gli antichi greci la ninfea simboleggiava l'amore platonico e l'amore non corrisposto o destinato a non essere mai consumato, e in taluni casi veniva considerata un potente antiafrodisiaco. Infine, secondo le culture orientali, la ninfea simboleggia l'alba, il sorgere del sole in tutta la sua bellezza.
Collegate alle ninfee ci sono varie leggende e miti. Tra i vari miti c'è ne uno particolarmente affascinante.
Il Mito racconta che tre ninfe, che per la mitologia greca erano delle giovani e bellissime dee legate alla natura e alla fertilità, andassero in giro per il mondo a raccogliere semi, frutti, sassi e parti di terra delle zone più fertili e feconde. Ad un certo punto, attratte dal cielo limpido ed azzurro, di una particolare zona del pianeta, dove vi era solo del mare, iniziarono a danzare facendo cadere in acqua tutto quello che avevano raccolto. Il mare si illuminò come un arcobaleno e dalla sua schiuma emersero tre promontori proprio nel punto dove ciascuna ninfa aveva danzato.
Lo spazio fra i promontori che oggi tutti conosciamo come Capo Peloro, Capo Passero e Capo Lilibeo, si riempì creando un’isola, nuova e rigogliosa, a forma di triangolo, chiamata Trinacria.
Ecco qualche scatto
Spero che le foto vi siano piaciute.
Grazie per la vostra visita e a presto!!
Nessun commento:
Posta un commento