giovedì 17 novembre 2022

SIENA - IL VIAGGIO

 



rima puntata delle foto scattate durante il mini viaggio a Siena. Circa un mese fa avevo pubblicato una piccola presentazione del viaggio ( se non avete avuto modo di vederla potete cliccare sul link qui di fianco:  PRESENTAZIONE VIAGGIO A SIENA ) dove descrivevo brevemente i luoghi che ho visitato.  
Uno dei motivi principali per la scelta di Siena è stato un evento importante che non potevo assolutamente perdere: LA SCOPERTURA DEL PAVIMENTO DEL DUOMO.
Quest'anno la Cattedrale di Siena ha scoperto il suo magnifico pavimento, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 18 ottobre 2022 e il pavimento sarà tema principale di un futuro post. 
Ma procediamo con ordine. Nel viaggio di andata prima di giungere a Siena abbiamo fatto tappa in un bellissimo borgo poco distante dalla destinazione finale,  il Borgo di Monteriggioni
Foto dal web
Il piccolo borgo fortificato di Monteriggioni, appollaiato sulla cima di una collina, 
è senza dubbio uno dei più classici e noti borghi murati italiani. Fin dal medioevo la sua fama era tale che anche Dante fa cenno alla sua 'cerchia tonda' nella Divina Commedia (Inferno canto XXXI vv. 40-41). Le mura coprono una lunghezza di 570 metri e sono intervallate da 14 torri e due porte. La Porta Franca (o Romea, verso Siena) sorge alla base di un torrione mentre quella di S.Giovanni (verso Firenze) si apre nelle mura ed è difesa da una delle torri del perimetro fortificato.

Il borgo fu costruito dai Senesi negli anni 1213-1219 su una collinetta a dominio e sorveglianza della via Cassia/Francigena. La sua posizione ideale consentiva di controllare le valli dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena, che in quel periodo stava espandendo a vista d'occhio il suo territorio. Dall’alto della cinta difensiva si può ammirare la splendida campagna del Chianti e della Valdelsa oltre che godere di una inusuale veduta del borgo e delle sue fortificazioni.

Arrivati al borgo abbiamo parcheggiato l'auto vicino a Porta Franca.
Lasciato l'auto in pochi minuti ci troviamo all'interno del borgo fortificato.
Ecco qualche foto della porta di ingresso.





Varcata la soglia, dopo pochi passi eccoci arrivati nella piazza principale, Piazza Roma 
il Cuore del Borgo.
La giornata è bellissima e la piazza è inondata dal sole. La prima cosa che notiamo è  la chiesa di S. Maria Assunta posta sulla destra della piazza. 
Ecco lo scatto


In questa ampia piazza si possono trovar inoltre, trattorie e osterie dove poter mangiare piatti tipici senesi. 
Ma prima di pensare al cibo vi voglio far conoscere la chiesa.
La Chiesa di Santa Maria Assunta venne costruita tra il 1213, anno di fondazione di Monteriggioni, e il 10 giugno 1235 quando, al suo interno, i delegati dei comuni di Siena e di Poggibonsi accettarono le condizioni di pace con i Fiorentini. Lo sviluppo di Monteriggioni fece aumentare l'importanza della chiesa, tanto che alla fine del XIII secolo fu promossa a pieve: vi venne trasferito il titolo di Canonica Sanctae Marie Stemennano e vi fu posto il fonte battesimale.
Ecco qualche scatto.




Dopo una rapida visita alla Chiesa e prima di scegliere il ristorante facciamo un breve e veloce tour della piazza.
Ecco qui di seguito qualche foto



Due curiosità sul borgo:

1.
Le mura della fortezza di Monteriggioni con le sue mura intervallate ritmicamente dalle torri di guardia, sono la rappresentazione della Corona che si trova sulla statua dell’Italia. 
2. Scopri i luoghi di Assassin's creed
Sulla cinta muraria del borgo sono state ambientate
le gloriose gesta di Ezio Auditore nel gioco ASSASSIN’S CREED. Riconoscerai la possente cinta muraria che ha respinto nei secoli gli attacchi dei Fiorentini e sulla quale potrai camminare come un antico guerriero. Entrando nel museo delle armature avrai l’impressione di essere nella sala d’arme della villa di Ezio e potrai provare l’emozione di indossare tu stesso i panni di un leggendario cavaliere.

Prima di proseguire con la visita vi voglio far conoscere anche qualche piatto tipico della zona.
Il ristorante che abbiamo scelto è l' OSTERIA ANTICO TRAVAGLIO .



Guardando il Menù la scelta è caduta su un
tagliere di salumi locali, tagliere di formaggi, del Prosciutto crudo di Cinta Senese (buonissimo), un piatto di funghi Porcini freschi per poi passare ad un primo piatto di Pici al cinghiale il tutto accompagnato da una bottiglia di Chianti.
Ecco qualche foto





Riempita la pancia, riprendiamo la visita del borgo anche per digerire l'ottimo cibo che abbiamo mangiato ma anche perché il tempo stringe e dobbiamo dirigerci verso Siena per il check-in al hotel.
Ecco qualche scatto.







Termino con queste foto la prima puntata del mio viaggio. Spero che le foto vi siano piaciute e vi invito a ritornare a visitare il blog per non perdervi le prossime puntate.
Grazie mille e ciao.

Nessun commento: