venerdì 25 novembre 2022

LIVIGNO - AUTUNNO

 



abato 19 cm approfittando che il Passo della Forcola
è ancora aperto, questo passo chiude il 25 novembre mentre la sua riapertura è prevista per la tarda primavera del 2023,  abbiamo deciso di trascorrere una giornata in quel di Livigno. Come molti sapranno, Livigno è una località che gode dello status di zona extradoganale 
ed è pertanto esente da alcune imposte statali, come ad esempio l'IVA. Per questo motivo almeno una volta all'anno ne approfittiamo per andare a fare scorte di super alcolici ma anche di Bresaola, Slinzega e profumi.
La giornata era bellissima e come scritto sopra, decidiamo di passare dalla Svizzera e di fare il passo della Forcola. 
Partiamo da Monza e la prima tappa senza sosta è Tirano (a lato il Santuario di Tirano) dove prenderemo la deviazione che ci porterà in Svizzera.
Se decidete di andare a Livigno attraverso la Svizzera mi raccomando non dimenticate la carta d'identità che dovrete esibire alla frontiera.
Una volta superata la dogana entriamo nella Val di Poschiavo. La Val Poschiavo è la valle più meridionale del Cantone dei Grigioni, si estende per 25 km, delimitata a nord dal Passo del Bernina e, a sud dal confine italiano, con la città italiana di Tirano. 
Entrati in valle dopo pochi chilometri eccoci sulle sponde di un bellissimo lago: IL LAGO DI POSCHIAVO.
Il Lago di Poschiavo è una perla del territorio, uno specchio d’acqua limpido, con dei riflessi coloratissimi meravigliosi, circondato dalle Alpi innevate la maggior parte dell’anno.
Formatosi in seguito al franamento postglaciale del monte Giumelin, il lago è sfruttato dal 1904 per la produzione di energia elettrica, per l’estrazione di sabbia e per la pesca locale di trote.
Ecco alcune foto scattate in valle.






Una volta giunti a Poschiavo la strada incomincia a salire e si incomincia a vedere anche la neve sui bordi delle strade e nei prati. Questa strada è la strada del Passo Bernina che percorriamo per circa 15 chilometri fino alla dogana svizzera "La Motta" dove prendiamo la deviazione per il Passo della Forcola.
Ecco qualche scatto.



Eccoci arrivati alla deviazione per il passo. La strada è pulita e la percorriamo senza difficoltà fino al Passo a 2315 metri. 
Il paesaggio è stupendo e quindi ci fermiamo per fare qualche foto. 








Risaliamo in auto e iniziamo la discesa verso Livigno. Dal passo ci vogliono circa 20 minuti per raggiungere la nostra destinazione.
Eccoci arrivati ed ecco qualche foto.







Concludo il post con qualche scatto di eccellenze della bella Valtellina.




Spero che le foto vi siano piaciute e vi do appuntamento sempre sul mio blog per altre foto e altre avventure.

Grazie per la vostra visita!!! 
A presto


Nessun commento: