venerdì 14 ottobre 2022

SIENA - PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

 


Questo post vuole essere una piccola presentazione del mio breve viaggio a Siena. Cosa mi ha spinto a fare un viaggio a Siena? Innanzi tutto dovete sapere che Siena è una città gioiello medievale e in questo periodo, oltre alle bellezze dei palazzi, della chiese e delle strette vie del Centro storico, c'è un altro evento importante che non potevo assolutamente perdere: LA SCOPERTURA DEL PAVIMENTO DEL DUOMO.

Per tutto questo però dovrete aspettare un pochino e in questo post dovrete accontentarvi di un piccolo assaggio di quello che ho visitato e fotografato.

Ma iniziamo con la presentazione.

Come scritto sopra, si è trattato di un viaggio brevissimo, solo 2 notti, ma sono stati tre giorni intensissimi.

Sono partito con la moglie e due cari amici il 5 Ottobre destinazione Siena. La prima tappa in programma non è stata però Siena ma un piccolo borgo medioevale a pochi chilometri dalla nostra destinazione principale, il cui
nome è
MONTERIGGIONI.

FOTO DAL WEB
Monteriggioni  è un piccolo borgo fortificato appollaiato sulla cima di una collina che conserva gran parte delle strutture del XIII secolo.  E' uno degli borghi più antichi, memorabili e riconoscibili in tutta Italia. Pare infatti che sia stato abitato già a partire dall’VIII secolo a.C.. Inoltre il borgo è nominato dal Sommo Poeta Dante Alighieri nella Divina commedia: Inferno, Canto XXXI.

Ecco un piccolo anticipo.



Lasciato il borgo ci dirigiamo a Siena alla ricerca del Hotel che ci ospiterà i prossimi due giorni. L'hotel no è in centro ma dalla nostra camera si poteva ammirare un panorama mozzafiato sul centro storico di Siena.


Come scritto, il soggiorno a Siena è stato molto intenso e a renderlo così inteso è stato l'acquisto di un Ticket All Inclusive che ci ha permesso di
visitare oltre a 
TUTTE LE SEDI MUSEALI DEL COMPLESSO OPERA DUOMO, anche la Salita AI TETTI DEL DUOMO. Il nome di questo Ticket è PORTA DEL CIELO e può essere acquistato sul sito https://operaduomo.siena.it/ per 20 euro.

Ecco un piccolo anticipo.



Chiaramente, oltre al complesso museale del Duomo, abbiamo anche camminato lungo le strade e i vicoli nascosti della città alla scoperta di un po' di storia ma anche alla scoperta di bellissimi luoghi come Piazza del Campo


Eccoci al terzo giorno, il giorno del ritorno a casa. Dopo una abbondante colazione carichiamo le valigie in auto. Prima di puntare verso casa ci aspetta un'altra sosta in un borgo patrimonio dell'Unesco: SAN GIMIGNANO.

San Gimignano è piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, ed è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Nel periodo più florido, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l' atmosfera cittadina.

Ecco un piccolo anticipo.



Termino con questi due scatti la piccola presentazione del viaggio. Spero di avervi un pò incuriosito e vi invito a ritornare a trovarmi.

Grazie per la vostra visita e arrivederci a presto!!!


Nessun commento: