Questo post vuole essere una piccola presentazione del mio breve viaggio a Siena. Cosa mi ha spinto a fare un viaggio a Siena? Innanzi tutto dovete sapere che Siena è una città gioiello medievale e in questo periodo, oltre alle bellezze dei palazzi, della chiese e delle strette vie del Centro storico, c'è un altro evento importante che non potevo assolutamente perdere: LA SCOPERTURA DEL PAVIMENTO DEL DUOMO.
Per tutto questo però dovrete aspettare un pochino e in questo post dovrete accontentarvi di un piccolo assaggio di quello che ho visitato e fotografato.
Ma iniziamo con la presentazione.
Come scritto sopra, si è trattato di un viaggio brevissimo, solo 2 notti, ma sono stati tre giorni intensissimi.
Sono partito con la moglie e due cari amici il 5 Ottobre destinazione Siena. La prima tappa in programma non è stata però Siena ma un piccolo borgo medioevale a pochi chilometri dalla nostra destinazione principale, il cui
nome è MONTERIGGIONI.
FOTO DAL WEB |
Ecco un piccolo anticipo.
Lasciato il borgo ci dirigiamo a Siena alla ricerca del Hotel che ci ospiterà i prossimi due giorni. L'hotel no è in centro ma dalla nostra camera si poteva ammirare un panorama mozzafiato sul centro storico di Siena.
Ecco un piccolo anticipo.
Chiaramente, oltre al complesso museale del Duomo, abbiamo anche camminato lungo le strade e i vicoli nascosti della città alla scoperta di un po' di storia ma anche alla scoperta di bellissimi luoghi come Piazza del Campo.
Eccoci al terzo giorno, il giorno del ritorno a casa. Dopo una abbondante colazione carichiamo le valigie in auto. Prima di puntare verso casa ci aspetta un'altra sosta in un borgo patrimonio dell'Unesco: SAN GIMIGNANO.
San Gimignano è piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, ed è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Nel periodo più florido, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l' atmosfera cittadina.
Ecco un piccolo anticipo.
Termino con questi due scatti la piccola presentazione del viaggio. Spero di avervi un pò incuriosito e vi invito a ritornare a trovarmi.
Grazie per la vostra visita e arrivederci a presto!!!
Nessun commento:
Posta un commento