Con questo post vi voglio far conoscere due piatti tipicamente americani: Il FRENCH TOAST e IL PANCAKE.
Nelle mie permanenze in territorio americano, ho avuto più volte modo di assaggiarli. Se devo essere sincero dei due piatti il mio preferito per la colazione del mattino sono i Pancake.
Ma cominciamo con ordine.
Il French Toast è una vera bomba calorica. Si tratta di fette di pane in cassetta “intinte” in una pastella di uova, latte e zucchero e successivamente fritte nel burro e servite col maple syrup (sciroppo d’acero)
La prima “menzione ufficiale” compare tra le ricette romane di Apicius intorno al IV-V secolo e la successiva testimonianza appare solo nel XIV secolo quando vengono offerti a Luigi V d’Inghilterra. Assumono poi diversi nomi: Arme ritter per i fratelli Grimm, Torriga per gli spagnoli, Poor Knights ok Windsor in Gran Bretagna, Armer Ritter in Germania,e Pain perdu per i francesi .
È l’America però che per prima decide di friggere il pane in padella.
Il “vero” French Toast nasce in una piccola taverna ad Albany (capitale dello stato di New York) nel 1724.
French non sta per francese, ma è il nome del proprietario del locale, Joseph French, che inventò questa “specialità” e per primo la servì per colazione.
I Pancakes sono conosciuti in tutto il mondo, o quasi, per essere la base della tipica colazione americana.
Quasi sicuramente tutti, almeno una volta, avranno assaggiato i pancake ma dovete sapere che questi dolci americani hanno una storia molto singolare che affonda le sue radici nell’antica Grecia. Si avete capito bene, nella Grecia.
Nel 500 a.C., infatti, Cratino e Magnete, due commediografi colleghi del bel più celebre Aristofane, menzionano un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina, cotto e tondo, servito con il miele proprio a colazione. I greci lo chiamavano teganites o tagenites, facendo riferimento al tipo di tegame nel quale venivano preparate, ma possiamo a tutti gli effetti dire che si tratta dell’antenato del pancakes, sebbene senza lievito.
Successivamente sono poi arrivati nel Nord Europa e siano sbarcati infine negli Stati Uniti d’America, dove oggi i pancake rappresentano
il tipico piatto della colazione statunitense.Per fare prima, quando siamo in Florida, acquistiamo al supermercato un mix già pronto per i pancakes. Chiaramente a questo mix dovete aggiungere altri ingredienti come latte, estratto di vaniglia ecc.....
Ecco quanche scatto.
Ok concludo con queste foto il post di oggi dedicato ai piatti tipici Americani.
Spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca e vi invito a ritornare sul mio blog per altri piatti e altre fotografie.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando.....
Nessun commento:
Posta un commento