Con questo post voglio farvi fare un breve giretto per il centro di Milano. Purtroppo non ho più molte occasioni per venire a Milano e le uniche e brevi volte sono quando mi ritrovo con gli ex colleghi per un panino in Piazza Castello.
Parto proprio da Piazza Castello con le prime foto.
Lasciato Piazza Castello mi incammino lungo Via Dante e in pochi minuti mi trovo in Via Mercanti. Su uno dei palazzi della via è raffigurato uno dei primi simboli della città di Milano; La Scrofa Semilanuta
Non sono molti a saperlo, ma il vero simbolo della città di Milano è proprio la Scrofa. Per raccontare la storia della scrofa semilanuta è necessario fare un salto molto indietro nel tempo fino a risalire alle origini della città. Milano, secondo quanto narrato dallo storico Tito Livio, sarebbe stata fondata nel VI secolo a.C. da una tribù celtica che, dalla Gallia, attraverso le Alpi, giunse nella penisola italica. A guidare la tribù era Belloveso, nipote del re celtico Ambigato.
La leggenda narra che, arrivato nella pianura padana, Belloveso, si ritrovò in mezzo ad un paesaggio inospitale fatto di fango e paludi e pertanto consultò l’oracolo per sapere il punto preciso in cui stabilire l’insediamento.
La risposta dell’oracolo fu che una scrofa ricoperta di pelo avrebbe indicato l’origine e il nome della città. E così fu.
Ecco due scatti.
Il breve giro è terminato. Grazie per la vostra visita e mi raccomando .....
Nessun commento:
Posta un commento