giovedì 29 settembre 2022

VAL DI NON - TUENNO

 


25 anni, un quarto di secolo, sono gli anni trascorsi da quando ho conosciuto e fatto amicizia con una famiglia di contadini della Val di Non. In questi 25 anni ho avuto occasione più volte di partecipare per qualche giorno alla raccolta delle mele.
Dovete sapere che l
a raccolta delle mele non è solo un periodo di duro lavoro ma anche un momento di gioia e di convivialità dove antiche tradizioni riemergono e accompagnano intere giornate di lavoro.
La raccolta inizia a metà agosto momento in cui sono mature le varietà di mela più precoci, come la SweeTango e la Gala, e termina a fine ottobre con la raccolta delle varietà tardive, come Morgana ed Enjoy per passare  infine alla Fuji.
Purtroppo quest'anno non potendo partecipare alla raccolta, non mi rimane che ricordare le belle giornate trascorse in mezzo ai meleti per non parlare poi delle golose e indimenticabili merende nel campo! 
Qui di seguito pubblico qualche scatto fatto durante le raccolte. Si tratta di fotografie scattate in anni diversi.

La foto qui di fianco l'ho scattata nel 2004 e l'ho intitolata "Il figlio del Guglielmo Tell con la poma sulla crapa"













Le foto che seguono era il 2006



Eccomi nel   2009



Eccomi nel 2010



Eccomi nel 2014



Per finire voglio pubblicare qualche foto delle bellissime e buonissime  mele della Val di Non.






Concludo con queste foto questo post di ricordi. Spero vi siano piaciute e mi raccomando "UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO"
BUONA MELA A TUTTI E A PRESTO !!!!

Nessun commento: