domenica 3 aprile 2022

TRENTINO ALTO ADIGE

 


Con questo post vi voglio riproporre una camminata semplice semplice. La zona interessata è la Val Gardena e i rifugi che andremo a raggiungere sono il Rifugio Seceda e il Rifugio Firenze entrambi locati sotto la bellissimi catena delle Odle.

Come scritto sopra, si tratta di una facile camminata che si può fare con tutta la famiglia percorrendo un comodissimo sentiero che si snoda in mezzo a prati verdi colorati da tanti fiori. Il panorama poi è stupendo. Da una parte si possono ammirare le Odle con la Gran Fermeda il Sass Rigaiss, il Sas Dla Porta mentre di fronte il si possono ammirare in tutta la loro bellezza il Sassolungo, e il Gruppo del Sella.

Io sono partito da Santa Cristina con la cabinovia che in circa 13 minuti mi ha portato alla stazione del Col Raiser. 

Gia' qui i panorami sulle Odle ma anche sul Sassolungo e sul Gruppo del Sella sono stupendi.


Da qui parte il sentiero che ci porterà, tra baite e rifugi, al rifugio Seceda. Ecco qualche immagine 






Eccoci al rifugio Seceda. Qui ci concediamo un breve riposo e un dolcissimo ristoro prima di riprendere la camminata verso il Rifugio Firenze.  


Interessante Seggiolino

Riprendiamo la camminata verso il Rifugio Firenze. il sentiero che percorriamo è praticamente sotto le Odle.  Ecco qualche immagine.








Eccoci arrivati. Dal rifugio Firenze è possibile raggiungere il Rifugio Stevia percorrendo una spettacolare salita alla forcella Dla Piza (vedi prima foto sotto).


Dal rifugio Firenze in circa 30 minuti si ritorna alla stazione a monte della cabinovia del Col Raiser che vi riporterà a Santa Cristina oppure con un comodo sentiero potrete scendere a piedi fino al parcheggio in circa un'ora e mezza. 

Spero che le foto vi siano piaciute e vi do appuntamento nei prossimi giorni sul mio blog per altre immagini e altre storie.

Ciao e grazie per la visita!!.


Nessun commento: