domenica 24 aprile 2022

MONZA - IL PARCO

 


L’Allium ursinum di Maria Teresa

E' un appuntamento fisso andare al Parco di Monza per osservare la fioritura dell'Aglio Orsino.
In primavera, se passeggi  nel Parco di Monza vedi a perdita d’occhio una distesa di foglie; sono milioni di piantine di aglio orsino! 
Tra aprile e maggio è possibile assistere ad uno spettacolo di rara bellezza che trasforma il parco in un  set fotografico.
La presenza dell’aglio orsino nei Giardini e nel Parco è stata voluta dagli Asburgo quando la Villa Reale era la 'casa di campagna' di Ferdinando, figlio dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, per la sua particolarità di essere un'erba tappezzante e di facile manutenzione. Un modo per evitare le piante infestanti ed avere un bel colpo d'occhio, a costi ridotti insomma! Infatti questa bulbosa perenne si moltiplica con facilità, colonizza lo spazio ombroso del bosco e impedisce la crescita di altre erbe selvatiche poi, all’inizio dell’estate dopo la fioritura, scompare completamente.

Ma perché si chiama Aglio Orsino?

Il suo nome sembra derivare proprio dal fatto che gli orsi, dopo il lungo letargo invernale, sfruttino le sue numerose proprietà cibandosene in grandi quantità per riprendere la carica di energia.
Ecco qualche foto.














Cosa ve ne pare? in alcuni punti sembra che sia addirittura nevicato visto i tantissimi fiori bianchi.
Prima di terminare il post vorrei postare qualche scatto fatto al laghetto dei Giardini Reali 
come prima foto ecco uno scatto ravvicinato del Dente di Leone conosciuto anche come SOFFIONE!!!

Passiamo ora con qualche foto dedicata ai riflessi nel laghetto.





Continuo con qualche scatto delle Oche e dei Germani Reali 






Ok eccomi alla fine. Come ultime foto ecco due scatti floreali. Spero che le foto vi siano piaciute e vi do appuntamento al prossimo post.



CIAO   CIAO


Nessun commento: