I miei viaggi in Florida non sono viaggi tipicamente turistici. Forse l'ho già scritto ma in Florida vive mio figlio e quindi, almeno una volta all'anno, ne approfittiamo per andarlo a trovare. Ci sono stato tra gennaio e febbraio, ci sono stato tra luglio e agosto mentre nell'ultimo viaggio ci sono stato tra novembre e dicembre. Una delle feste tipiche del popolo Americano si festeggia il quarto giovedì di novembre e si tratta del Giorno del Ringraziamento oppure Thanksgiving day detto in americato.
Il Giorno del Ringraziamento, negli Stati Uniti, è una delle feste più importanti dell’anno e si festeggia, in origine, per il raccolto avuto durante l'anno. Le origini del Thanksgiving day sono legate all’arrivo dei padri pellegrini e all’incontro con i nativi americani. La festa ha origini cristiane, ma si è universalizzata dopo che Abramo Lincoln la rese ufficiale in piena Guerra di Secessione.
Ma perchè si mangia il tacchino? Nel Giorno del Ringraziamento si mangia il tacchino proprio in ricordo dell'aiuto dato dai nativi che proposero ai coloni inglesi d'intraprendere la coltivazione di granturco e l'allevamento dei tacchini. Il tacchino da quel giorno rappresenta la portata principale sulle tavole delle famiglie americane.
La nostra festa del Ringraziamento l'abbiamo trascorsa in famiglia come da tradizione.
Abbiamo aiutato a preparare il Tacchino che deve essere prima immerso in una marinatura per circa 24 ore per renderlo più morbido e succoso.
la valvola |
Dovete sapere che alcuni tacchini hanno inserita sul petto una valvola che segnala quando il tacchino è cotto.
Una volta infornato, il tacchino per essere cotto, ci deve rimanere per varie ore (il nostro se non ricordo male ci è rimasto per circa 4/5 ore)
Mentre il tacchino cuoce, si preparano altre pietanze come le pannocchie di mais che verranno spalmate con il burro, oppure il purè di patate, le patate dolci, i cetrioli, la salsa Gravy e non può mancare la confettura di mirtilli.
Una volta cotto (il tacchino) non rimane che affettare il petto (io preferisco la coscia) e sedersi a tavola per gustarlo. Ah dimenticavo, come ogni americano che si rispetti, essendo il più anziano seduto a tavola, non potevo mancare di dire quattro parole come ringraziamento per l'anno trascorso.
Ecco qualche immagine.
Nessun commento:
Posta un commento