lunedì 19 ottobre 2020

VALTELLINA

 


Traona (Traùna in dialetto valtellinese) è un piccolo comune della provincia di Sondrio. Il paese è ubicato sulla sponda destra del fiume Adda, alle pendici delle Alpi Retiche. Traona è sicuramente uno dei comuni “nobili” di Valtellina, per il suo rilievo storico nella bassa Valtellina, e per il suo ruolo di baricentro, per quasi un millennio, della Costiera dei Cech. 

Questo piccolo paese è anche famoso per una importante manifestazione legata al mondo del vino: "Traona in cantina", che si svolge solitamente i primi weekend di Ottobre. 

La mia visita a Traona è invece dovuta ad un'altra occasione; da qualche mese sono ritornato in contatto con alcune delle mie ex compagne di scuola professionale del lontano 1972 e con loro abbiamo organizzato una reunion in questo paese alla Trattoria Alpina. 
Essendo arrivato molto in anticipo rispetto l'orario del pranzo, ho deciso di fare quattro passi per il paese. Un edificio che ha attirato immediatamente la mia attenzione è stata una chiesa situata nella zona alta del paese. Si tratta della Chiesa di San Alessandro. 

La grandiosa parrocchiale, dedicata a Sant'Alessandro, si erge alta sul colle sopra l'abitato di Traona. Documentata già alla fine del '200, venne ampliata nel '600. L'interno è arricchito dalle tele e dagli affreschi del pittore Giacomo Parravicini (detto il Gianolo) e dalle eleganti quadrature del ticinese G. Antonio Torricelli.Della chiesa precedente rimangono l'antica abside, orientata ad est e sorretta da solide arcate, e lo snello porticato dal quale si gode una splendida vista sul sottostante paese e sulle prospicienti Orobie.

Ok ecco qualche fotografia che ho scattato con il cellulare nella mia breve passeggiata 







Purtroppo la chiesa era chiusa. Qui di seguito un immagine rubata dal web che da almeno una piccola idea di quanto è bella.


Dalla chiesa il panorama sulla valle e sul paese è veramente molto bello. Ecco due piccoli scatti.



La breve visita è terminata anche perchè è quasi l'ora per il pranzo. Riscendiamo verso il paese e prima di sederci a tavola, abbiamo avuto ancora il tempo per entrare in una piccola chiesetta a scattare due foto. (credo si tratti della chiesa delle Minime Oblate Del Cuore Immacolato Di Maria)




Ecco fatto, è ora di andare a mettere le gambe sotto il tavolo alla Trattoria Alpina che oltretutto sorge all'interno di un palazzo del 1590 in centro paese del quale vi farò partecipi in uno dei prossimi post.

Spero che questo breve post vi sia piaciuto e vi invito a ritornare a trovarmi per non perdere gli altri interessanti post. Ciao a tutti e grazie.



Nessun commento: