venerdì 16 ottobre 2020

TRENTINO ALTO ADIGE

 

E' un pò di tempo che non pubblico qualche fotografia del mio amato Trentino Alto Adige. Nelle due settimane di soggiorno a Selva di Val Gardena ho avuto modi di fare qualche camminata interessante ma anche di ritornare in luoghi già visti in altre occasioni.

La camminata che inizio a pubblicare in questo post l'ho già fatta varie volte ma ogni volta è come la prima volta. Si tratta di una bella camminata al cospetto della catena delle Odle per raggiungere il Rifugio Firenze. Partendo da Selva di Val Gardena ci sono vari modi per raggiungere il rifugio e noi abbiamo scelto quello più veloce ma soprattutto meno faticoso visto anche lo scarso allenamento.
Dopo una buona colazione saliamo in auto con destinazione la Cabinovia Col Raiser a S. Cristina.



Eccoci alla stazione a valle della cabinovia. Qui si poteva scegliere di prendere il
sentiero n.1 che in 2 ore ci avrebbe condotto alla stazione a monte ma come ho appena scritto, non avendo allenamento abbiamo preferito prendere la cabinovia che in pochi minuti ci ha portato al rifugio Col Raiser.



Sosta di qualche minuto giusto il tempo per scattare qualche fotografia imbocchiamo il sentiero nr. 4 che in poco meno di mezzora ci porta al rifugio Firenze. La breve e facile camminata ci ha permesso di ammirare con calma tutta la bellezza delle Odle.




Come scritto, dopo circa mezzora, eccoci al Rifugio Firenze.
Il Rifugio Firenze fu costruito come uno dei primi rifugi alpini della Val Gardena nell'anno 1888 dalla sezione
alpina di Ratisbona che gli conferì il nome tedesco di "
Regensburgerhutte". Nel 1921, quando la fine della seconda Guerra Mondiale comportò il passaggio dell'Alto Adige all'Italia, la gestione del rifugio fu affidata al CAI di Firenze, che lo ribattezzò con il nome di "Rifugio Firenze". Con il 2010, dopo ben quasi 90 anni in mano al CAI di Firenze, il rifugio fu affidato alla Provincia Autonoma di Bolzano che ne è tutt'ora il proprietario.

Visto l'orario, sono solo le 10 del mattino,
decidiamo di accompagnare per un tratto i nostri due amici di camminata verso la ripida salita che li portarà alla
Furcela dla Piza e successivamente al Rifugio Stevia. Questa forcella l'avevo fatta anch'io qualche anno. I panorami che si vedono in cima alla forcella sono stupendi ed indimenticabili. 
Ecco qualche scatto:











Per questo post può finire qui. La prossima volta continuerò con la pubblicazione delle foto scattate al rifugio Firenze e di quelle durante la discesa a valle. Spero vi siano piaciute e spero di rivedervi presto.
Grazie e mi raccomando... STAY TUNED!!!!


Nessun commento: