domenica 24 maggio 2020

ISLANDA - LA TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCO



Documentandomi in internet mi sono imbattuto su un sito dedicato ad un viaggio in Islanda che conteneva una bellissima descrizione di questa terra:

L’Islanda è un viaggio di scoperta ad ogni attimo, fuori e dentro di sé. Non solo la “terra” di cui ho appena accennato, ma tutti e quattro gli elementi si espandono ed esplodono nella più inaspettata meraviglia. L’aria islandese è un vento perennemente tagliente, lunatico, capriccioso. Un compagno di viaggio di cui ti vorresti liberare ma che si impara infine ad accettare quando si arrabbia e quando si placa. Un po’ come bisognerebbe fare con le persone. L’acqua e il fuoco, gli opposti per eccellenza, interagiscono in uno scambio estremo ed armonico.

Chiara Pasin

In questo post vi voglio far conoscere uno di questi elementi, il più rumoroso ma anche il più affascinante: L'ACQUA
Ma per rendere ancora più realistica la conoscenza, oltre a qualche fotografia che ho probabilmente già pubblicato in uno dei miei post dedicati al mio viaggio, ecco qualche breve video che però rende molto bene l'idea.
Dovete sapere che in Islanda c'è un numero quasi infinito di cascate. Alte e basse, larghe e strette, e tutte con diversi volumi di acqua. È stato stimato che ci siano più di 1600 cascate più alte di 2 metri. 

Iniziamo con la prima:



Öxarárfoss è piuttosto piccola, alta solo circa 20 metri, ma è una parte importante delle meraviglie naturali complessive del Parco Nazionale di Thingvellir. Purtroppo di questa piccola cascata non ho un mio video ma l'ho preso in prestito da YouTube




La seconda cascata è una delle meraviglie naturali più spettacolari dell'Islanda e probabilmente anche la destinazione turistica più amata e piacevole. Il suo nome per noi è quasi uno scioglilingua: 


Seljalandsfoss è una cascata impressionante e maestosa alta 62 metri. Non solo la cascata è accattivante, ma puoi anche camminare dietro di essa su un sentiero facilmente accessibile. 















La terza cascata viene spesso definita una delle cascate più belle dell'Islanda. Ha tutti gli ingredienti per essere una grande meraviglia naturale. La quantità di acqua è enorme, la forma della cascata è quasi perfetta nella sua forma rettangolare, la caduta di 60 metri la rende impressionante e la larghezza di 25 metri la mette in una grande prospettiva. Il nome di questa cascata significa "Cascata della Foresta" ed è:
Skogafoss è immersa nel paesaggio verde del sud dell'Islanda ed ha origine dal fiume Skógaá, proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull. Compie un salto da quella che, in altri tempi, era in realtà una scogliera mentre oggi, il mare si trova a ben 5 chilometri di distanza. Il salto che compiono le acque della cascata Skogafoss è di 62 metri per una larghezza di 25. A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato da far spavento. Legata a questa cascata c'è anche una antica leggenda, la Leggenda di Thrasi. Se siete interessati e curiosi di conoscere questa leggenda, cliccate sul link qui di seguito La Leggenda di THRASI





















Per questo post può bastare. Nel prossimo pubblicherò le foto e il video delle altre 3 cascate che ho visitato nel mio viaggio. Grazie e mi raccomando tornate a visitarmi. 
Ciao e Stay Tuned!!!

Nessun commento: