venerdì 1 novembre 2019

VIAGGIO IN AMERICA 2.0

 ROAD TO FLORIDA 


Nella puntata precedente vi avevo lasciato che ero in attesa del mio turno per il tour in airboat sulle Everglades ( se vi siete persi il post cliccate sul link qui di seguito EVERGLADES Ia PARTE). Ecco la seconda parte.
E’ arrivato il nostro turno ed è ora di salire sul nostro Airboat
. Impossibile descrivere il tour e tutto quello che si è potuto vedere. Fiori bellissimi, uccelli di varie razze, piante e vegetazione e naturalmente non potevano mancare i protagonisti del tour: gli alligatori. Le foto che ho scattato sono tante ma cercherò di postare quelle più interessanti.

Sta arrivando il nostro airboat e giusto il tempo per far scendere le persone eccomi pronto a salire.












Saliti sul airboat (se non mi ricordo male eravamo in 12) ci fanno indossare delle cuffie per il rumore del motore. Ok si parte a tutta velocità .

L'habitat più caratteristico delle Everglades sono le paludi di "erba-sega" (sawgrass marsh), grandi distese d'acqua fluviale poco profonda, dominate dalla presenza della ciperacea Cladium mariscus subsp. jamaicense; sono questi i "fiumi d'erba" della letteratura, che un tempo occupavano oltre un terzo della superficie della Florida meridionale.
VEGETAZIONE
Le prime foto che pubblico riguardano la vegetazione. La vegetazione è rigogliosa e  le paludi sono coperte da erba lunga e sottile (l'erba sega) ma anche ninfee e piante carnivore, felci rampicanti e foreste di cipresso palustre. 















LA FAUNA


Dovete pensare che le Everglades ospitano una notevole biodiversità animale: sono state censite 30 specie di rettili, 14 specie di anfibi, 17 specie di mammiferi e oltre 70 specie di uccelli nidificanti. Durante il tour ci siamo imbattuti in alcuni di questi ma purtroppo non sempre ho avuto la prontezza di fotografarli. Ecco quello che sono riuscito a catturare.





Le catture più interessanti però fanno parte delle 30 specie di rettili. Ecco qualche scatto.








Il tour purtroppo è quasi terminato e l'ora è trascorsa super velocemente e quindi è ora di rientrare alla base. E' stata un'esperienza fantastica.
















Finito il tour, prima di ritornare a casa, facciamo un giro nel piccolo negozio dove ho acquistato una bottiglietta contenente una salsa a base di habanero “Habanero steak sauce” 

Ok abbiamo proprio finito è ora di ritornare a casa. Nel pomeriggio totale relax in piscina. 

Ciao a tutti vi aspetto per la prossima puntata.


Nessun commento: