lunedì 8 luglio 2024

VIAGGIO IN AMERICA

 


Lo scorso ottobre ho soggiornato per un pò di giorni nella zona di  Canandaigua, una cittadina sull'omonimo lago della zona dei FINGER LAKES nello Stato di New York.

Con il post di oggi vi voglio fare conoscere una comunità che vive in quella zona. A dire il vero questa comunità la possiamo trovare un pò in tutto il mondo ma soprattutto negli Stati Uniti, sulle coste caraibiche in Honduras, in Paraguay (soprattutto tra i discendenti degli immigrati tedeschi), in Canada, in Africa e in India.

Sto parlando della comunità dei MENNONITES.


I
mennoniti costituiscono la più numerosa delle chiese anabattiste. Devono il loro nome a Menno Simons (1496-1561), che assicurò, riorganizzandoli (1536), la sopravvivenza degli anabattisti olandesi dopo che questi attraversarono un periodo di gravissima crisi, in seguito agli eventi di Münster.
I Mennoniti come gli Amish provenivano entrambi dal movimento anabattista (coloro che rifiutavano il battesimo infantile) in Europa.

Ma da che cosa differenziano i Mennoniti dagli Amish?

Un indicatore infallibile per determinare se una famiglia è Amish o Mennonita è guardare il suo mezzo di trasporto. A differenza degli Amish, ai Mennoniti non è proibito usare veicoli a motore. Inoltre, ai Mennoniti è anche permesso usare elettricità e telefoni nelle loro case.
Per quanto riguarda le loro credenze, la fede Amish e quella Mennonita sono molto simili. Le differenze risiedono principalmente nella pratica esteriore di tali credenze. Ma fondamentale per entrambi i gruppi è il loro impegno fondamentale per la fede, la famiglia e la comunità. 


Chiaramente la mia conoscenza si è limitata solo facendo la spesa nei loro negozi oppure vedendoli passare con i loro calessi davanti alla casa dove soggiornavo.
Ecco qualche scatto
Lo shop è rifornitissimo di ogni genere di verdure e di frutta di stagione. Inoltre i prezzi sono veramente competitivi rispetto ad altri negozi/Supermercati.










Nessun commento: