domenica 14 luglio 2024

TRENTINO ALTO ADIGE

 


Tra meno di 15 giorni ritornerò tra le mie amate dolomiti. Sarà una breve vacanza, solo 7 giorni, ma me la vorrò godere sino all'ultimo minuto.
Non potrò fare lunghe camminate, farò con gioia il nonno di un bellissimo bambino di 16 mesi e godrò dei panorami che le Dolomiti sanno offrire.
Le foto di questo post sono di qualche anno fa e si riferiscono alla salita in cima al Sassopiatto.
Il Sassopiatto con i suoi quasi 3000 metri, offre splendidi panorami sulle montagne che lo circondano. Per salire in cima ci sono due possibili vie; La prima è facendo la via ferrata Oskar Schuster che si prende dal Rifugio Vicenza, la seconda, che è poi quella che ho fatto io, è salendo per la via Normale. La via Normale si svolge per tutta la prima parte fra verdi prati, sul facile sentiero pianeggiante Friedrich- August, mentre nella seconda parte sale su terreno roccioso e con pendenza costante sino in vetta.


il sentiero Friedrich- August 
inizia in corrispondenza della chiesetta del Passo Sella e sale con decisione sino all'omonimo rifugio Friedrich- August (2298m).


Lasciato il rifugio alle spalle, il sentiero prosegue con diversi saliscendi, sempre a mezzacosta, e in poco meno di un'ora si raggiunge cosi il rifugio Sandro Pertini.


Il sentiero prosegue in leggera salita sino ad un punto da cui è ben visibile dall’alto la Malga Sassopiatto. Da qui (quota 2360m c.a.) anziché procedere in discesa verso quest’ultima si sale per una traccia non segnalata ma ben visibile sulla destra.



Si continua sino ad arrivare alla traccia principale (sentiero 527) proveniente dal rifugio Sassopiatto. Da qui si sale con pendenza decisamente più sostenuta e diversi zig zag su terreno prettamente roccioso. Si continua sino ad arrivare alla forcella da cui esce la via Schuster Steig, proveniente dal rifugio Vicenza e da qui per facili roccette si arriva in cima. 




Dalla cima il panorama è stupendo. Le rocce dolomitiche della punta Grohmann e dall'Innerkofler per poi passare al Piz Boè e la Marmolada, mentre a tutto campo il panorama corre dalla Val Gardena alle Odle, dall'alpe di Siusi ai denti di Terra Rossa e al Catinaccio, dai Lagorai ai Monzoni.

Ecco qualche scatto.





La Discesa
Per ritornare si scende per la via di salita ma potrete fare una piccola variante puntando verso il Rifugio Sassopiatto dove, dopo una buona cioccolata e non solo (chi ha orecchie per intendere intenda 😃), potrete riprendere il sentiero che vi riporterà al punto di partenza.

Il Rifugio SASSOPIATTO

Il SASSOPIATTO e la via Normale


Ok eccoci alla fine del post.
Spero che le foto vi siano piaciute e oltre a ringraziarvi per la vostra visita, vi invito a ritornare a visitare il blog per altre foto e altri luoghi magici.

GRAZIE GRAZIE E ......


Nessun commento: