venerdì 19 luglio 2024

TRENTINO ALTOADIGE

 


Rimaniamo in Trentino Altoadige. Nel  post precedente avevo postato qualche scatto fatto durante la camminata che mi ha portato in Cima al SASSOPIATTO.  (clicca qui per vedere il post)

Nel post di oggi una vi voglio far conoscere una camminata molto ma molto meno impegnativa.

Siete per qualche giorno in Val di Fassa e non sapete come trascorrere una splendida giornata immersi nella natura e mangiando anche del buon cibo? Ho la passeggiata che fa per voi: LA VALLE SAN NICOLO' passeggiando tra pascoli, fienili e baite.


Se soggiornate in Val di Fassa, per raggiungere la Valle di San Nicolò è molto semplice, basta raggiungere il paese di Pozza di Fassa e da qui poi seguire le indicazioni per il Camping Vidor. Per me raggiungere la valle è un pò più lungo in quanto soggiorno normalmente in Val Gardena nel bellissimo paese di Selva.

Da Selva di Val Gardena bisogna prendere la strada che conduce al Passo Sella quindi scendere verso la valle di Fassa.
Ecco qualche scatto fatto durante la salita al Passo Sella.




Arrivati a Pozza di Fassa, come ho già scritto sopra, si seguono le indicazioni verso il
 Camping Vidor. Qui è possibile parcheggiare la propria automobile ed è da qui che si prende il bus navetta.
La navetta fa due fermate; la prima in località Sauch (dove qualche anno fa si parcheggiava l'auto) mentre la seconda presso la Baita Ciampiè.
Iniziamo dunque la nostra passeggiata seguendo l’unica via possibile e cioè la strada asfaltata.  La camminata non sarà per nulla faticosa in quanto sempre in leggera pendenza. Attraverserete da subito dei bellissimi prati verdi gremiti di mucche al pascolo e già da qui la vista inizierà a cogliere, in lontananza, il Col Ombert (2670 m) e la Cima de l’Om (3010 m) che racchiudono questa bellissima vallata.
Ecco qualche scatto.








Dalla località Sauch in poco più di mezz'ora eccoci arrivati alla Baita Ciampiè. Alla baita sono presenti vari tavolini e sdraio all'aperto e anche prati dove rilassarsi, soprattutto per le persone anziane come mia zia di ben 90 anni. 



Non poteva mancare un assaggio ristoratore delle specialità locali.




Visto il seguito di zia novantenne ma anche di baby di pochi mesi, dopo il lauto pasto riprendiamo la strada verso la navetta non senza però fare tappa in una malga per acquistare ottimi formaggi ma anche per gustare delle splendide coppe di panna montata con marmellata  di frutti di bosco. Una vera bontà 😇




Dopo quest’ultima pausa, ritorniamo sui nostri passi e dopo poco  raggiungiamo il punto di partenza della navetta che ci riporterà alla nostra vettura.

Questa valle è una valle meravigliosa, un luogo unico, e tornerete a casa con gli occhi pieni di stupore e meraviglia. 

Concludo con una foto di gruppo e vi ringrazio della vostra visita.


GRAZIE E .....


Nessun commento: