Dopo qualche giorno di pausa, rieccomi a postare qualche foto scattata prima della mia partenza per la Florida.
Era intorno il 20 di giugno, quando mi sono preso qualche giorno di relax (gentilmente offerto dai figli) in una località turistica nel cuore dell'altopiano Brenta - Paganella.
La località in questione è il paese di ANDALO.
Come scritto sopra, Andalo sorge su un'ampia sella prativa al centro dell'altopiano Brenta - Paganella, dominata ad ovest dal Piz Galin (2442 m s.l.m.) ed a est dalla Paganella ( 2125 m s.l.m.). Il suo territorio rientra in parte nell'area protetta del parco naturale Adamello-Brenta.
Il paese di Andalo ha origini medievali, ed era un tempo caratterizzato dalla suddivisione in quattordici masi (Bortolon, Cadìn, Casa Nova, Clamer, Doss, Fovo, Ghezzi, Melchiori, Monech, Pegorar, Perli, Ponte , Roni e Toscana). Tale caratteristica è in parte riconoscibile ancora oggi, sebbene i masi si siano quasi interamente ricongiunti a seguito del considerevole sviluppo urbanistico del paese (ad esclusione del Maso Pegorar e maso Doss che rimangono ad oggi ancora visibilmente distaccati dal resto del paese, in posizione panoramica). A partire dalla metà del XX secolo, il paese di Andalo ha conosciuto un notevole sviluppo turistico, diventando in breve un luogo di villeggiatura di primaria importanza. Gli impianti di risalita della Paganella e le numerose strutture ricettive ne fanno una delle località trentine più frequentate sia durante la stagione invernale che estiva.
Purtroppo non sono molte le foto che ho da pubblicare di Andalo in quanto Andalo è stato solo il punto di appoggio dove pernottare.
Nessun commento:
Posta un commento