Rieccomi a pubblicare altre foto del mio mini viaggio a Siena. Nell'ultimo post avevo pubblicato qualche scatto del Battistero e del Museo Opera del Duomo. Qui di seguito il link.
Le prossime due attrazioni sono IL FACCIATONE e LA CRIPTA DEL DUOMO.
Iniziamo con la prima:
LA CRIPTA DEL DUOMO
Sotto la Cattedrale di Siena, si trova la cosiddetta “Cripta”, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni decorata da affreschi, realizzato da una serie di artisti operanti a Siena nella seconda metà del Duecento quali Guido da Siena, Dietisalvi di Speme, Guido di Graziano, e Rinaldo da Siena.
In realtà non stiamo parlando di una cripta in senso stretto. Originariamente, questi spazi fungevano da atrio per l’accoglienza dei visitatori prima di far ingresso nel duomo. Nel 1317, i lavori di allargamento dell’edificio portarono alla chiusura della cripta ed alla riduzione di circa due metri della sua altezza originale. I locali, probabilmente per motivi di statica dell’intero complesso, furono riempiti con detriti. Solo nel 1999 la cripta venne nuovamente alla luce rivelando i suoi affreschi in grande stato di conservazione.
Gli affreschi narrano episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. I primi erano posti in una fascia sopra i secondi e dunque hanno più sofferto della riduzione dell’altezza degli ambienti. Sono però assai numerosi gli affreschi ancora integri. Spicca lo straordinario “ciclo” della Passione di Cristo composto dalle scene della Crocifissione, Deposizione e Sepoltura. La porzione superiore della Croce è andata perduta, ma la forza è intatta.
Le prime foto sono inerenti gli affreschi e rappresentano la Crocifissione, la Deposizione e la Sepoltura. La successive foto rappresentano altri affreschi tra i quali IL BACIO DI GIUDA.
LA CROCIFISSIONE LA DEPOSIZIONE
Gli altri affreschi
IL BACIO DI GIUDA |
Concludo con queste foto il post dedicato al Facciatone e alla Cripta. Nel prossimo post vi farò conoscere LA PORTA DEL CIELO, un cammino che scorre sopra il duomo di Siena.
Spero che le foto vi siano piaciute e vi invito a ritornare a trovarmi.
Grazie di tutto e arrivederci per altre avventure ed altre foto.
Nessun commento:
Posta un commento