mercoledì 19 aprile 2023

SIENA - IL VIAGGIO

 


Con il post di oggi vi porto in un luogo più vicino al paradiso, un luogo dove si accede tramite una porta


La Porta del cielo è un cammino che scorre sopra il Duomo di Siena, un luogo dove per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati per la manutenzione del duomo.
L'ingresso per questo percorso è sul lato destro del duomo e acquistando un unico biglietto avrete accesso, oltre alla Porta del cielo,  a tutte le sedi museali del complesso.


Ma incominciamo con la visita.
Saliti i primi gradini si giunge sopra le volte stellate della navata destra dove inizia la vera e propria visita. La visita è possibile solo accompagnati da una guida che vi documenterà con una serie di scoperte ed emozioni.


Dall'alto della Porta del cielo potrete ammirare il meraviglioso pavimento di intarsi marmorei, i principali monumenti scultorei, l’interno della cupola (con il ‘Pantheon’ dei santi senesi, i quattro Patroni, santa Caterina e san Bernardino), i ‘giganti’ dorati che proteggono dall’alto la comunità dei fedeli.





Continuando nei sottotetti della Cattedrale si potranno ancora vedere gli attrezzi e i disegni originali della maestranze che nell'Ottocento vi hanno lavorato.


Nel percorso in esterno si potrà ammirate praticamente tutta Siena: Piazza del Campo, il Palazzo con la Torre del Mangia (che prende il nome dall’incaricato di battere le ore, soprannominato Mangiaguadagni, ovvero scialacquatore) il Facciatone (ciò che resta del progetto trecentesco di ampliamento del Duomo) e la Chiesa di San Domenico

A ventri metri da terra, sulla sommità del Duomo, ci sentiamo davvero in Cielo.






Concludo con queste foto la visita alla Porta del Cielo. Spero che le foto vi siano piaciute.

Sono oramai quasi al termine della pubblicazione delle foto scattate a Siena. Nei prossimi due post vi farò conoscere altri luoghi interessanti quindi vi invito a venirmi a trovare. 

GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA VISITA E ......


Nessun commento: