domenica 2 aprile 2023

VENEZIA - PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

 


Questo post vuole essere una
piccola presentazione del mio breve viaggio a Venezia che ho fatto nel mese di marzo.
Non è la mia prima volta che ci sono stato ma è stata la prima volta che l’ho visitata con un viaggio organizzato. 
Quando si parla di Venezia normalmente si cita San Marco, il ponte di Rialto, il Palazzo Ducale insomma le principali attrazioni di questa città.
Questo viaggio invece ha voluto farci conoscere una Venezia più autentica, più nascosta al turista anche se non abbiamo tralasciato di fare un salto anche nei luoghi sopra citati.

Ma incominciamo con la presentazione.

Come scritto sopra, si è trattato di un viaggio brevissimo, solo 2 notti, ma sono stati tre giorni intensissimi.
Sveglia all’alba (alle cinque del mattino) e con un treno dalla stazione di Monza ci siamo diretti alla Stazione Centrale di Milano dove avevamo l’appuntamento con la guida. 

Qui abbiamo preso il treno che in poco più di due ore e mezza ci ha portato a Venezia. 
Una volta giunti alla stazione di Santa Lucia ci siamo diretti verso il nostro hotel che distava a pochi minuti a piedi. 


Arrivati all'Hotel, il tempo di lasciare i bagagli, ci incamminiamo verso la stazione di Santa Lucia dove c'è la fermata del vaporetto che ci porterà alla prima tappa del nostro tour e dove ci sta aspettando la guida locale.
La prima tappa è in uno dei sestieri più estesi ed anche più abitati di Venezia:  Il Sestiere di CANNAREGIO
Il nome del sestiere si presume derivi o dalla presenza in tempi passati di vasti canneti (terreni coltivati a canna comune) prima che l’area venisse bonificata e poi abitata, oppure dal nome che aveva il canale che lo attraversava, ossia Canal Regio, che unisce la laguna al Canal Grande.

La seconda tappa della prima giornata è stata  un quartiere e più precisamente un Ghetto: IL GHETTO EBRAICO e LA SINAGOGA
Il ghetto ebraico di Venezia è il ghetto più antico al mondo e rappresenta una meta alternativa alle classiche destinazioni veneziane. 


Rimanendo nel Sestiere di Cannaregio, la prossima tappa è Campo dei Mori
Campo dei Mori è così denominato dalla presenza di quattro statue trecentesche in Pietra d'Istria, inserite nel muro delle case che rappresentano tre fratelli ed un loro servitore o facchino venuti dalla Morea, ovvero il Peloponneso. 


Il primo giorno a Venezia lo abbiamo chiuso con una visita a dir poco eccezionale, la visita in esclusiva (eravamo dentro solo in 25) della
Basilica di San Marco
Ecco un piccolissimo esempio.


Il secondo giorno, dopo un'abbondante colazione, inizia con la visita di uno dei teatri più belli d'Italia: IL TEATRO LA FENICE.
Il teatro La Fenice è ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, ed è il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo.


La visita continua camminando per il
Sestiere San Polo e proseguendo per Campo San Giacomo di Rialto  dove abbiamo fatto la conoscenza di un personaggio particolare, IL GOBBO DI RIALTO, del quale vi porterò a conoscenza in un post dedicato. Dopo tanto camminare ci siamo ristorati in una Cicchetteria tipica veneziana con appunto i
 “cicchetti” il classico stuzzichino veneziano (a base di carne o pesce).


Il pomeriggio del secondo giorno lo abbiamo dedicato alla visita di due luoghi meravigliosi.
Il primo luogo si tratta di una chiesa, Santa Maria Gloriosa di Frari, mentre il secondo luogo è la Scuola Grande di San Rocco, detta anche La Cappella Sistina di Venezia.
La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle chiese di Venezia e custodisce al suo interno l'imponente Pala del Tiziano intitolata ASSUNTA.
La Scuola Grande di San Rocco è un vero e proprio museo, e per descrivervi la sua storia occorrerebbero fiumi d'inchiostro. Quello che occorre mettere necessariamente in risalto, però, è lo straordinario sodalizio creato tra l'istituzione e il grande pittore veneziano Jacopo Robusti detto il Tintoretto.
Ecco qui di seguito due scatti


Il secondo giorno si conclude con questi due splendidi luoghi.
Il Terzo ed ultimo giorno (solo la mattina) lo abbiamo dedicato ad un museo che fu una  dimora gentilizia a Venezia: PALAZZO MOCENIGO.
Palazzo Mocenigo è un edificio signorile di Venezia, situato nel sestiere di Santa Croce. Visitare Palazzo Mocenigo vi farà scoprire una dimora nobiliare veneziana con dipinti e mobilio settecenteschi, affreschi e preziose porcellane cinesi, candelieri e vetri soffiati antichi di Murano.


Si conclude con la visita di questo museo il mio mini viaggio a Venezia. Sono stati due giorni impegnativi, abbiamo camminato tantissimo ma tutta la fatica è stata ripagata dai bellissimi luoghi che abbiamo visitato.
Nelle prossime settimana mi impegnerò tantissimo a sistemare le tante foto che ho scattato e appena mi sarà possibile inizierò a pubblicare il viaggio.
Spero di avervi un pò incuriosito e vi invito a ritornare a trovarmi.

Grazie per la vostra visita e arrivederci a presto!!!


Nessun commento: