venerdì 10 giugno 2022

DESTINAZIONE TUENNO

 


Dopo la brevissima toccata e fuga a Livigno del 10 maggio con annesso pernottamento in un albergo del centro del paese, vedi link qui di seguito

Soggiorno a LIVIGNO

abbiamo deciso di andare a trovare gli amici della Val di Non.

La strada più veloce sarebbe stata passando per la Svizzera attraverso la Galleria del Gallo e puntando verso Merano ma non avevamo voglia di pagare 20 euro di pedaggio per percorrere il tunnel quindi abbiamo deciso di fare un'altra strada ritornando verso Bormio quindi a Tirano per poi prendere la strada per il passo dell'Aprica. Dal passo dell'Aprica abbiamo puntato verso Edolo, in Val Camonica, quindi su su verso il Passo del Tonale. Fermata obbligatoria sul passo per qualche scatto quindi giù verso la Val di Sole e successivamente verso la Val di Non.

Ma procediamo con ordine.

Dopo la sveglia mattutina e dopo aver effettuato gli acquisti  d'obbligo ( Slinzega e Bresaola) saliamo in auto e partiamo destinazione Tuenno in Val di Non.

La prima breve sosta la facciamo a Trepalle giusto il tempo per scattare un paio di foto.


Ripartiamo immediatamente e raggiungiamo in poco tempo il Passo del Foscagno a 2291 mt di altitudine.  Il tempo è bellissimo e il panorama è stupendo. Ci fermiamo al laghetto per scattare qualche foto.

Le montagne sono ancora colme di neve e sono bellissime. 





Riprendiamo l'auto e puntiamo decisamente verso Bormio ma prima di arrivare nella famosa cittadina valtellinese il mio sguardo viene attirato da una bellissima distesa di fiori gialli su un prato verdissimo. Siamo in località Valdisotto e parcheggiata l'auto in tutta sicurezza scendo per fare qualche scatto.






Ripartiamo e dopo pochi minuti eccoci a Bormio.  
Bormio per la sua posizione privilegiata, è un importante centro per tante attività sportive sia estive che invernali ma è anche un importante centro Termale. 
Superiamo il paese e ci dirigiamo verso Tirano dove troveremo la deviazione che ci porterà sul Passo dell'Aprica. Il passo dell'Aprica è un valico alpino della Lombardia situato a quota 1.181 m s.l.m che collega la Valtellina con la Val Camonica.
Giunti al Passo ci fermiamo per un rapido pitstop a base di toast e birretta.  Riprendiamo il viaggio e scendiamo rapidamente verso la Val Camonica e precisamente verso EdoloEdolo rappresenta la porta dell'Alta valle ed è proprio da Edolo che la strada ricomincia a salire verso il Passo del Tonale.
Da Edolo al Passo del Tonale ci sono circa 30 km e lungo tutto il percorso si incontrano paesi come Vezza d'Olio, Temù e la famosa cittadina di Ponte di Legno una delle località sciistiche più attrezzate tra Trentino e Lombardia. Prima di arrivare a Ponte di Legno ci fermiamo per scattare qualche fotografie. Le montagne che si intravedono fanno parte del Gruppo del Adamello e della Presanella. 







Continuiamo la salita e dopo poco eccoci arrivati al Passo del Tonale.  Il Passo Tonale, a 1.883 m di altitudine, separa le vette della Presanella dal gruppo dell'Ortles-Cevedale e collega il Trentino con la Lombardia.
La fermata al Passo sarà l'ultima sosta fotografica poi tireremo diritto senza soste fino a Tuenno in Val di Non.
Non è un periodo di vacanza e quindi il passo è praticamente deserto ad eccezione di un camper solitario parcheggiato di fianco a noi. Scendo dalla macchina e dopo qualche scatto al gruppo della Presanella mi dirigo verso il
SACRARIO MILITARE DEI CADUDI IN GUERRA 1915-1918.

Ecco un paio di scatti del gruppo Adamello-Presanella.



IL SACRARIO MILITARE
il Sacrario è circondato da imponenti catene di montagne sulle quali, tra il 1915 e il 1918, si fronteggiarono italiani ed austriaci in arditi e incredibili combattimenti.
L'opera è stata eretta nel 1936 su progettazione dell'architetto Pietro del Fabbro e, al pari del Sacrario dello Stelvio, è composta da pietre rettangolari recuperate in cave della zona.
Nel Sacrario sono custodite le salme di 847 Caduti italiani, di cui 50 ignoti: i corpi provengono dai dismessi cimiteri di guerra di Case di Viso, Ponte di Legno, Pezzo, Stadolina, Temù, V. D'Avio.
Ecco qualche foto.





Qualche scatto delle montagne che circondano il Sacrario.



Riprendiamo la strada verso Tuenno senza altre soste fotografiche. I chilometri che ci separano dal nostro arrivo sono circa una cinquantina che abbiamo percorso in circa un'ora.
Eccoci a Tuenno dove siamo accolti dai nostri amici di vecchia data.
Nei prossimi post pubblicherò qualche scatto del nostro soggiorno in Val di Non (Florida permettendo).

TUENNO
Per oggi ho concluso, spero che le foto vi siano piaciute e spero che ritorniate a visitare il mio blog.
Grazie per la vostra visita e a presto.


Nessun commento: