Nell'ultimo post dedicato alle FOTO DELLA SETTIMANA, avevo pubblicato qualche foto scattata durante un evento importante per la città di Milano, l'ARTIGIANO IN FIERA.
Questa settimana prendiamo un aereo virtuale e voliamo verso una delle isole più misteriose ed arcane del Mediterraneo: CRETA.
Destinazione su questa isola è la splendida cittadina di Agios Nikolaos, nella prefettura di Lassithi a nord est della poliedrica isola.
Dai ritrovamenti, pare che fosse già abitato nel periodo minoico e che nel VIII secolo a.C fosse sede della città dorica di Lato dotata di un porto chiamato Kamara che sviluppandosi molto più' rapidamente della cittadina, in epoca romana e bizantina divenne il centro più' importante della regione di Lassithi. Il cambio di nome da Lato ad Agios Nikolaos lo si deve alla chiesa bizantina di San Nicola. Molti conquistatori si susseguirono nella zona dagli Arabi, ai Genovesi che costruirono il castello di Mirabello sulla collina di Nomarchia, ai veneziani che svilupparono il commercio soprattutto con l'esportazione del sale fino ad arrivare agli Ottomani.
Qui di seguito qualche scatto.
Nessun commento:
Posta un commento