venerdì 3 gennaio 2020

ISLANDA - LA TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCO


E' sempre il quinto giorno e siamo sempre nella zona di Jokulsarlon. Nell'ultimo post avevo pubblicato qualche immagine del bellissimo tour sulla Glacier Lagoon. A proposito se vi siete persi i post precedenti non fate altro che cliccare sul seguente link:
Dopo il tour non ci rimane che andare su una delle spiagge più famose dell’isola: The DIAMOND BEACH. ( Il vero nome è Breiðamerkurssand ) Il suo nome è dovuto perché ci sono innumerevoli pezzi di ghiaccio che brillano al sole. La maggior parte dei Iceberg sono blocchi enormi quando cadono dal ghiacciaio nella laguna. Quindi, galleggeranno e raggiungeranno il mare attraverso il fiume Jokulsa, sciogliendosi lentamente e bagnandosi sulla riva di Diamond Beach. La sabbia vulcanica nera della spiaggia contrasta con gli iceberg bianchi o blu e rende questo posto uno dei più fotogenici in tutta l'Islanda.

La spiaggia è vicinissima alla laguna e la si può raggiungere tranquillamente a piedi. Noi però decidiamo di raggiungerla in auto in quanto bisogna percorrere il ponte sopra il fiume che però può essere percorso solo a piedi e non è il caso di rischiare. Comunque ci vogliono pochi minuti ed eccoci al parcheggio della spiaggia.
Lasciamo la macchina al parcheggio e iniziamo a camminare sulla spiaggia vicino al bagno asciuga alla caccia di diamanti di ghiaccio interessanti. Non c'è tanta gente sulla spiaggia quindi ogni diamante interessante è a nostra disposizione per tutto il tempo che ci serve.
La sabbia è di un colore nero carbone come quella di Reynisfjara (vedi post pubblicato precedentemente) ed è cosparsa di tanti ciottoli neri levigati dall'oceano.
Non dobbiamo camminare molto per vedere i primi diamanti interessanti. Prima di pubblicare qualche immagine volevo raccontarvi un piccolo aneddoto: per fotografare i diamanti e per avere un effetto latte delle onde del mare avevo piazzato la mia Fuji su un piccolo treppiede. Trovato il diamante che mi piaceva, posiziono il treppiede con la macchina sulla spiaggia e mi rannicchio per inquadrarlo. Mentre sono intento a mettere a fuoco il soggetto, mi accorgo che sta per arrivare un'onda più grossa delle precedenti. Chiaramente per evitare di bagnarmi i piedi mi alzo in fretta per risalire la spiaggia ma con questo movimento rapido inciampo su un sasso e finisco per cadere disteso 
sulla sabbia proprio nel momento in cui arrivava l'onda che chiaramente mi passa letteralmente sopra lasciandomi bagnato da capo a piedi. Non vi dico le risate di mia moglie vedendomi ritornare bagnato come un pulcino. Beh ho avuto quel che si dice il "battesimo dell'acqua". 
Ecco qualche foto della spiaggia














Malgrado la doccia non prevista qualche bel diamante di ghiaccio lo abbiamo fotografato.






























Ok i diamanti li abbiamo fotografati, la doccia l'ho fatta e gratis ora non ci rimane che ritornare alla macchina destinazione Djúpivogur dove c'è il nostro Hostel.
I chilometri da percorrere non sono pochi e ci vorranno almeno 2 ore e mezza. Saliamo in macchina e ci dirigiamo verso la meta finale della quinta giornata ma per le foto di questa nuova tappa dovrete avere pazienza e ritornare a visitarmi nei prossimi giorni.
Spero che le foto vi siano piaciute e grazie per aver visitato il mio blog. 


Nessun commento: