Nell’ultimo post del mio viaggio a Londra avevo promesso che vi avrei portato molto in alto. Siccome ogni promessa è debito, in questo post pubblicherò qualche foto scattata a circa 300 metri di altezza su uno dei più famosi grattacieli della capitale Inglese: THE SHARD.
The Shard (La Scheggia in italiano), noto anche come Shard of Glass e inizialmente nominato London Bridge Tower, è un grattacielo del quartiere Southwark di Londra. Inaugurato nel 2012, tcon i suoi 309,67 metri d'altezza, è il più alto edificio di Londra, nonché il quinto grattacielo più alto d'Europa e il 67° al mondo. L'edificio, progettato dallo studio RPBW Architects diretto dal celebre architetto italiano Renzo Piano, ha sostituito le Southwark Towers.
Il grattacielo sorge nel quartiere Southwark a sud del Tamigi in un'area che ha subìto grandi rimaneggiamenti dal dopoguerra ai giorni nostri e la sua caratteristica forma piramidale lo rende immediatamente riconoscibile nel panorama cittadino.
Dopo aver visitato il famoso Borough Market ci dirigiamo verso il grattacielo. L’entrata è su Joiner Street e la prima cosa che abbiamo è stata quella di guardarla con il naso all’insù. Ci sono scappate pure due fotine.
Entriamo nell’edificio e ci dirigiamo verso l’ascensore che in pochissimo tempo ci ha portati fino al 68° piano e da qui a piedi fino al 72°. Il tempo è buono e quindi ottimale per qualche scatto peccato che non sia possibile scattarle senza il vetro dei finestroni con gli annessi riflessi (a New York sull’Empire State Building è possibile fotografare senza vetri davanti). Pazienza.
Ecco qualche immagine.
Voilà la visita è terminata. Ritorniamo con i piedi per terra e visto l’orario ci mettiamo alla ricerca di un locale dove mettere qualcosa da mangiare sotto i denti. Ultime foto alla Scheggia e via alla ricerca della locanda sperduta.
Col prossimo post inizierò a pubblicare le foto del secondo giorno di permanenza ma ….
Nessun commento:
Posta un commento