ANCONA
LA CITTA’ DORICA
Qualche giorno fa avevo dedicato un post con qualche fotografia del Conero e del suo bellissimo mare. Il Conero è, di fatto, la riviera della città di Ancona. Questa città elegante e dal fascino ammaliante, sin dall’antichità è stata uno snodo chiave per le attività commerciali e tutt’oggi è un crocevia di scambi, grazie al suo rinomato porto turistico. In virtù della sua conformazione, assimilabile geograficamente ad un gomito, offre una particolarità unica in Italia: ad Ancona si può vedere il sole sorgere e tramontare sul mare.
Dopo qualche piccola curiosità eccomi a postare qualche foto che ho scattato durante la mia brevissima visita alla città. Il tempo è un pò capriccioso e alterna momenti di sole a momenti con novoloni neri e minacciosi. Potendo dedicare solo un paio d’ore alla visita, ci incamminiamo con passo lesto verso il Duomo di San Ciriaco dove si potrà godere anche di un bel panorama.
Eccoci arrivati sulla sommità del Colle Guasco dove sorge il Duomo di Ancona dedicato a San Ciriaco. È una chiesa medioevale in cui lo stile romanico si fonde con quello bizantino, evidente nella pianta e in molte decorazioni.
Il tempo si sta mettendo sul brutto quindi decidiamo di ritornare al parcheggio ma non senza fermarci a scattare qualche foto del panorama della città.
Eccoci arrivati al parcheggio dove avevamo lasciato la car. Avremmo voluto avere più tempo da dedicare alla città dorica, pazienza sarà per la prossima volta ma….
Nessun commento:
Posta un commento