Qualche giorno fa avevo pubblicato una breve presentazione del mio VIAGGIO A BUDAPEST. Per chi se la fosse persa ecco qui di seguito il link.
Come ogni viaggio che si rispetti c'è il giorno della partenza. Per raggiungere la capitale Ungherese abbiamo preso un volo RYANAIR con partenza dall'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)
Il volo è durato circa 90 minuti. Ecco qualche scatto.
Le prime foto sono riferite alla Pianura Padana.
Eccoci in territorio ungherese. Si iniziano a scorgere i primi paesi per poi iniziare a scorgere la periferia di Budapest con il fiume Danubio.
Usciti dal terminal prendiamo un taxi che con circa 35 euro e in circa 40 minuti ci porta al nostro Hotel.
L'hotel è piuttosto centrale e si trova di fianco al TEATRO DELL'OPERA.
Una volta fatto il check-in e lasciate le valigie in camera decidiamo di fare un giro per il centro senza una meta precisa.
Girovagando ci siamo imbattuti in una statua alquanto buffa, quella di un poliziotto grassoccio.
Questa statua è situata vicino alla Basilica di Santo Stefano. Secondo la credenza popolare, accarezzarle la pancia porta fortuna e, secondo alcune versioni, aiuta anche a non ingrassare più.
Dove trovarla: Vicino alla Basilica di Santo Stefano, nella zona pedonale tra la via Pesti Barnabás e la via Zrínyi.
Perché è famosa: È diventata un simbolo popolare della città, ed è facile riconoscerla dalla pancia lucida e levigata dai numerosi turisti che provano a sfiorarla per buona sorte.
Curiosità: La statua rappresenta un poliziotto dell'Impero Austro-Ungarico e la sua pancia abbondante è un richiamo alla cucina magiara, ricca di maiale.
Chiaramente non potevamo rinunciare ad una bella carezza, chissà mai che porti veramente fortuna e che non mi faccia ingrassare.
Ecco qualche scatto
Dimenticavo di dirvi che per i residenti della Unione Europea e se siete Over 65, a condizione che possiate esibire un documento d'identità, a Budapest i mezzi pubblici sono gratuiti su tutta la rete di trasporto pubblico cittadino, inclusi autobus, tram e metropolitana.
Chiaramente noi ne abbiamo approfittato.
Ok il ghiaccio è rotto. Nelle prossime settimane dedicherò la maggior parte dei post al viaggio quindi mi raccomando tornate a trovarmi.


