martedì 11 novembre 2025

TRENTINO ALTO ADIGE

 


Rieccomi a pubblicare qualche foto delle mie amate Dolomiti. Pensate che sono ormai più di 50 anni che frequento la Valle Gardena e in tutti questi anni, solo nella passata estate, ho avuto l'occasione di andare al RIFUGIO JUAC.

Il rifugio è situato sull’Alpe Juac, a un’altitudine di circa 1905 m s.l.m. sopra il paese di Selva di Val Gardena (Daunëi) nella Val Gardena. 
Si trova all’interno del Parco Naturale Puez‑Odle, immerso in prati alpini e boschi, con splendida vista sulle cime delle Dolomiti – tra cui il gruppo del Sassolungo, del Gruppo del Sella e delle Odle.


Come arrivare:
Il punto più comodo di partenza è Daunëi sopra Selva di Val Gardena.
Dal parcheggio di Daunei, si imbocca il sentiero n. 3, una larga mulattiera sterrata che sale dolcemente attraverso prati e boschi di larici e abeti.
Durante la salita si aprono splendide viste sul gruppo del Sella, il Sassolungo e il Gruppo delle Odle.
Il cammino è costante ma mai ripido; dopo circa mezz’ora si raggiunge un piccolo bivio con un cartello per il Rifugio Juac (1.905 m).



L’ultimo tratto è pianeggiante e si apre su un magnifico altopiano prativo, dove sorge il rifugio con vista mozzafiato sul Sassolungo e le Odle di Funes.





Appena arrivati al rifugio ci ritroviamo in una zona tranquilla, immersa nella natura con boschi, prati alpini e con panorami mozzafiato.
Ecco qualche scatto.
Il primo panorama è sui prati erbosi dell'ALPE DI SECEDA dove sorge anche l'omonimo rifugio.


Il secondo panorama è sul
 Gruppo del Sella e il Sassolungo, a sud-est.


Il terzo panorama è sicuramente il panorama più iconico sulle ODLE 
con il Sas Rigais e la Furchetta in primo piano.


Dopo aver goduto dei panorami mozzafiato dai prati del rifugio, viene proprio naturale “soddisfare la pancia”!
Il Rifugio Juac offre una cucina tipica altoatesina e normalmente il mio piatto preferito che prendo nei rifugi è lo Spiegeleier, un piatto tipico tirolese composto da patate, speck e uova.
Però per non farci mancare nulla, oltre allo Spiegeleier, ci siamo pappati un piatto di polenta con formaggio e per concludere un piatto di Kaiserschmarren il dolce tipico del posto.
Ecco qualche foto

   

E' giunta l'ora del ritorno. Durante la lieve discesa ad un certo punto vi troverete di fronte ad un panorama indimenticabile del Gruppo del Sella. 
Ecco qualche foto 




Concludo con questo scatto il post dedicato a questa bellissima camminata, una camminata alla portata di tutti.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ......

Nessun commento: