mercoledì 6 luglio 2022

TRENTINO - VAL DI NON

 


Oggi vi voglio far conoscere un "monumento" un pò particolare; si tratta di una Panchina Gigante tutta gialla.
La panchina in questione è LA PANCHINA GIGANTE DEL GROPPELLO
Alta quasi due metri e mezzo è la prima panchina di questo genere in Trentino Alto-Adige. E' ubicata nel Comune di Novella ed è raggiungibile a piedi con una breve passeggiata di circa 10 minuti. Il nome GROPPELLO è dovuto perché è stata posizionata in un piccolo e raro vigneto di montagna coltivato, appunto, a Groppello.
Il nome di questo vitigno deriva dalla parola “grop”, che in dialetto significa nodo: la forma dei grappoli di Groppello infatti ricorda quella di un nodo poiché il grappolo sembra annodato su se stesso.
Ma continuiamo con la storia della Panchina. 
La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. Nel corso degli anni sono state installate in tutta Italia circa 223 panchine tanto che è sorta una iniziativa chiamata BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) che ha lo scopo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.
Ma per poter installare una di queste panchine bisogna rispettare alcuni requisiti: 
innanzitutto La Grande Panchina deve essere costruita in un punto con vista panoramica e contemplativa, ed essere liberamente accessibile al pubblico. Deve essere costruita in posizione isolata ed immersa nella natura. Ci sono altre regole che devono essere rispettate ma se volete saperne di più potete visitare il sito
https://bigbenchcommunityproject.org/ 

Ok ma passiamo ora a pubblicare qualche foto.
Le prime foto sono dedicate al piccolo vigneto di Groppello.



Ecco le foto dedicate alla Panchina.






Concludo il post con la splendida vista Panoramica sulla valle. (non era una giornata limpida però il paesaggio è comunque stupendo)


Ok anche questo post è l'ho terminato. Spero che le foto vi siano piaciute come spero vi abbia interessato anche la storia di questa panchina gigante. 
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ......

Nessun commento: