venerdì 1 luglio 2022

AL MARE

 


Non sono un amante del mare, sin da piccolo ho sempre frequentato la montagna tanto che praticamente il mare l'ho visto per la prima volta che avevo compiuto 15 anni. Da adulto e da sposato ho imparato ad apprezzarlo un pò di più e ogni tanto, cogliendo l'occasione di andare a trovare il fratello di mia moglie, gli dedico qualche giorno. 

Prima di partire per la Florida ho approfittato, in una di queste occasioni, per trascorrere un pò di tempo in riva al mare. Era maggio e la temperatura dell'acqua era ancora fredda quindi ci siamo limitati a fare delle lunghe camminate sul bagno asciuga. Ed è in queste lunghe camminate che non resisto alla tentazione di raccogliere le conchiglie.

Dovete sapere che nei miti greci e romani le conchiglie erano un simbolo di prosperità, di rinascita infatti la Dea greca Afrodite, Venere per i Romani, era la dea dell’Amore e della fertilità che venne creata dalla schiuma e portata a riva su di una conchiglia
Ora capisco questa passione, d'altronde, non per niente, sono padre di tre figli.
Ecco qualche foto velocemente scattata sul bagno asciuga.





Per concludere voglio pubblicare una citazione che ho preso dal libro “la conchiglia come simbolo”, che raccoglie l’essenza del suo significato:

Le conchiglie sono un regalo del mare, le onde che le portano a riva ci svelano così una parte del suo segreto, ci rendono partecipi del suo mistero. E’ un modo di sentirci parte dell’universo come il viaggiatore che attraverso esperienze e frammenti di conoscenza va alla ricerca di sé stesso.

Buona prosperità a tutti voi e grazie per la vostra visita.  

 

Nessun commento: