martedì 3 maggio 2022

TRENTINO ALTO ADIGE

 


🅴🆂🆃🅰🆃🅴 2011




La bella stagione sta per arrivare e con la bella stagione si ricomincia a camminare per sentieri. 

A tal proposito Vi voglio riproporre una meravigliosa escursione nel Gruppo del Puez. Si tratta di una camminata ad anello con partenza da Selva di Val Gardena  su su fino al Passo del Cir fino al Lago di Crespeina mentre il ritorno percorrendo in discesa la Val de Chedul fino alla Vallunga e quindi di nuovo a Selva di Val Gardena.

Ma procediamo con ordine.

Da Selva si sale alla Stazione di valle dell'impianto Selva - Dantercepies. La cabinovia ci porterà alla stazione a monte a 2291 metri di altitudine.

Selva di Val Gardena

Giunti alla stazione di monte prendiamo il sentiero n. 12A che si snoda ai piedi delle cime Cir fino ad arrivare al rifugio Jimmy. Il panorama dal rifugio è stupendo con tutto il Gruppo del Sella ma anche con il Sassolungo e il Gruppo del Cir.

Lasciamo il rifugio e iniziamo a salire verso il Passo del Cir con l'ALTAVIA n.2 che con ripidi tornanti ci porta al Passo a 2.465 m s.l.m. Il paesaggio è stupendo, si entra sempre più in un ambiente dolomitico con speroni rocciosi che si ergono maestosi.

Ecco qualche foto.




Arrivati al Passo del Cir ci riprendiamo un pò prima di riprendere la camminata e ne approfittiamo per fare qualche foto.

Si scende poi per qualche decina di metri di dislivello per poi risalire verso la forcella Crespëina. Non appena giunti sulla forcella il panorama cambia totalmente e sembra di essere sulla luna. il paesaggio ci lascia senza fiato.





Si può proseguire scendendo fino al laghetto di Crespëina un piccolo e suggestivo specchio d'acqua incastonato tra scenari dolomitici. Dovete sapere che su questo lago esiste una leggenda. Eccola!!

La leggenda del Lech de Crespëina

Narra la leggenda che in tempi lontani nelle acque del lago dimorava un drago estremamente suscettibile, che quando si arrabbiava con qualcuno soleva sbattere talmente forte la sua coda sull'acqua che si alzavano delle onde gigantesche. Poi, di notte, lasciava il lago per alzarsi in volo e scorrazzare sopra l'altipiano del Puez luccicando in tutti i colori dell'arcobaleno e lasciandosi dietro una lunga scia di fuoco premonitrice di qualche disgrazia in arrivo. Così un giorno i valligiani piantarono tante croci intorno al lago e dal quel giorno il drago non si fece vedere mai più.

Ecco qualche foto del laghetto


Dopo esserci rifocillati è giunta l'ora di ritornare e riprendiamo la salita verso la Forcella de Crespeina (mt.2528). Dalla Forcella si apre davanti a noi il panorama sul meraviglioso anfiteatro naturale della Val Chedul che sarà la nostra via di discesa verso la Vallunga.



Incominciamo a scendere attorniati da queste bellissime montagne. La discesa è piuttosto ripida e dopo circa un'ora il sentiero si inoltra nel bosco per l'ultimo tratto verso la Vallunga.






Eccoci arrivati in Vallunga. Il sentiero arriva nei pressi della Chiesetta di San Silvestro


Non ci rimane che percorrere un piccolo tratto della valle per ritornare a Selva. 

La camminata è stata un pò faticosa ma nello stesso tempo bellissima. Se in futuro se avrete occasione di trascorrere qualche giorno di vacanza in valle dovete assolutamente fare questa escursione.

Grazie per la vostra visita e arrivederci a presto sul mio blog.


Nessun commento: