giovedì 9 aprile 2020

ISLANDA - LA TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCO



Eccomi qua con l’ultimo post dedicato al mio viaggio in Islanda e sono un po’ triste perché era come riviverlo. Vi avevo lasciato dopo essere arrivato nel villaggio di pescatori di Grundarfjordur, una località vicinissima alla vera e unica destinazione del nono giorno: KIRKJUFELL MOUNTAIN (La montagna a forma di chiesa).

Mountain Kirkjufell è uno dei simboli per eccellenza dell'Islanda. Si tratta di una montagna o meglio di un "pinnacolo" diventato famoso per via della sua forma che cambia in base all'angolazione dalla quale si guarda.
È la montagna più fotografata dell'Islanda per via della sua forma a cappello di stregone. Sovrasta il fiume sottostante e la bellissima cascata Kirkjufellsfoss che ne prende il nome e che si può ammirare da due diverse sponde grazie al sentiero ed al piccolo ponte in legno che le passa sopra.
Una curiosità di questo luogo è di tipo cinematografico in quanto gli amanti della serie Games Of Trones avranno riconosciuto questa come una delle locations della 6° e 7° stagione, è proprio qui  che Jon Snow si incontra/scontra per la prima volta con il Re della notte oltre la barriera.

Appena lasciato Grundarfjordur eccoci arrivati al piccolo e gratuito parcheggio di Kirkjufellsfoss proprio di fronte alla montagna simbolo. 









Come scritto in precedenza, il tempo non è assolutamente bello ma fortunatamente per il momento non piove. Ci affrettiamo a parcheggiare e velocemente ci incamminiamo verso la cascata. Kirkjufellsfoss è una cascata che raccoglie l’acqua piovana e le acque che scendono dalle montagne Snaefellnes.  Non è una cascata molto alta (solo 5 metri) ma è su un paio di livelli e viene incanalata in tre canali separati offrendo così bellissime opportunità per chi è appassionato di fotografia. 
Risaliamo il sentiero sulla parte destra della cascata. Il percorso è breve ed in poco tempo si arriva al ponticello che ti permette di oltrepassarla e di ridiscendere per un tratto dall’altra parte. (il ritorno è dallo stesso sentiero dal quale siamo arrivati) Giunti nella parte più bassa incomincia a piovere e per non rischiare di prendere una docciata si affrettiamo a risalire il sentiero e a scendere al parcheggio.






























IL SELFIE DI RITO
















Appena giunti alla macchina, la pioggia aumenta di intensità quindi risaliamo e ritorniamo a Grundarfjordur alla ricerca di un locale dove mettere sotto i denti qualcosa da mangiare. Sulla strada principale incrociamo un piccolo supermarket, il Samkaup, che offre anche l’opportunità di farci un panino seduti comodamente ma soprattutto all’asciutto 
 

Il tempo non accenna a migliorare anzi sta peggiorando, se
mai è possibile, quindi decidiamo di risalire in auto e puntare verso la Guesthouse dove trascorreremo l’ultima notte islandese. 
La casa si trova a Keflavik non distante dall’aeroporto e abbiamo circa 225 chilometri da percorrere. 










Eccoci arrivati. La casa è in perfetto stile Islandese. Ad attenderci c’è una coppia con un bambino pronti a partire per le vacanze. Giusto il tempo di darci qualche informazione sulla casa e di darci le chiavi per entrare, ecco che con un cordiale saluto salgono in auto e partono per le loro vacanze affidandoci praticamente la loro casa.  Strani questi Islandesi 
 


Scarichiamo per l’ultima volta i bagagli, la prossima volta sarà in aeroporto, siamo affamati e ironia della sorte il tempo è pure migliorato. Ci prepariamo qualcosa da mettere sotto i denti e dopo cena, visto che il tempo era decisamente migliorato, ci incamminiamo verso la riva del mare a fare quattro passi. Non c’è in giro nessuno, sembra una cittadina disabitata.










Siamo stanchi e rientriamo a casa. E’ proprio finita domani si ritorna in Italia ma con una promessa nel cuore: Dobbiamo ritornare!!!!
Spero che il mio viaggio e le mie foto vi siano piaciute e spero anche di essere riuscito a farvi venire la voglia di visitare questa bellissima isola. (Coronavirus permettendo)
Grazie ancora per le vostre visite e……Ciaooooooooooo





Nessun commento: