venerdì 25 ottobre 2019

TRENTINO ALTO ADIGE


Sono ormai 21 anni che frequento la Val Gardena e può sembrare strano ma non ero a conoscenza del Sentiero che porta alla Chiesa di San Giacomo. Conosco la chiesa ma solo per le tante e belle foto che si possono trovare in internet. Punto di partenza del sentiero è la chiesa parrocchiale di Santa Cristina. Subito dietro la chiesa parte il sentiero n. 32A, che conduce a San Giacomo. Lungo il percorso sono stati collocati 16 cartelli, che spiegano la leggenda del conte Jakob. Si perché dovete sapere che questo sentiero è conosciuto anche come IL SENTIERO DELLA LEGGENDA.
La chiesa di San Giacomo è la più antica della Val Gardena. Non è possibile stabilire l’esatta data d’origine, alcuni storici concordano nel collocarla intorno al 1181. Secondo la tradizione sono stati i Conti di Stetteneck a costruirla, anche se questi compaiono soltanto nella seconda metà del 13° secolo. La prima documentazione scritta sulla Chiesa di San Giacomo è un "breve d’indulgenza" del 18 agosto 1283, tuttora conservato.
La chiesa è dedicata a San Giacomo, protettore dei viandanti e dei pellegrini.
In questo post mi limiterò a postare qualche foto scattata lungo il sentiero. Nel prossimo post documenterò con foto e informazioni la leggenda.

















































1 commento:

PAOLO PODESTÀ ha detto...

Si aspetta la seconda parte😊