martedì 19 giugno 2012

MONZA - PARCO

Fonte: http://www.reggiadimonza.it

Parola di mia moglie: ma tu sei pazzo a fare 6-7 km alle 14.00 e sotto un sole pazzesco!!! In effetti il caldo era veramente opprimente ma d'altronde non avevo proprio voglia di stare a casa domenica e quindi, anche se c'era un caldo pazzesco, sono andato al parco e mi sono fatto un po' di chilometri sotto un sole fortissimo. Era un pò che cercavo "l'opera d'arte: Lo scrittore" e finalmente i miei sforzi sono stati premiati. Ecco che vicino alla Villa Mirabello, in un campo, è comparsa la sublime opera!!! Non so cosa ne pensate, ma una cosa è certa: perlomeno in giornate assolate può servire per ripararsi dal sole.

Arte nel parco


Lo scrittore di Giancarlo Neri

La scultura dell'artista italiano, un monumento allo scrittore, collocata nel grande parco storico cittadino - in occasione del suo duecentesimo compleanno rappresenta la prima proposta di un percorso artistico nella romantica cornice storica. Un significato profondo lega "Lo Scrittore" alle altre ubicazioni scelte: dapprima Villa Ada a Roma, successivamente Hampstead Park a  Londra.

L'opera, come spiega lo stesso Neri, "celebra la solitudine dello scrittore", simboleggiando il processo creativo della scrittura, che "obbliga" ad un isolamento totale del mondo esterno. Lo scrittore, estraniandosi dalla realtà che lo circonda, rimane solo al tavolo su cui lavora. Collocando Lo Scrittore negli spazi aperti dei parchi cittadini, si superano i confini tra mondo esterno e interiore, tra luoghi aperti e chiusi. L'opera  annulla i limiti imposti degli spazi espositivi, e si inserisce armoniosamente in luoghi di frequentazione quotidiana, instaurando un legame profondo con la natura circostante.










1 commento:

Il Centurione ha detto...

Beh.... tutti i torti la mugghiera non li ha... qui si bolle e sono sul mare...Ciao