martedì 17 febbraio 2026

MILANO - CORTINA

 


Milano non è mai stata così luminosa e In questi giorni ha svelato il suo volto più epico, diventando il palcoscenico vibrante delle Olimpiadi Invernali 2026. Se il Duomo resta l'anima eterna della città, oggi è un nuovo simbolo a catturare gli sguardi di cittadini e viaggiatori da tutto il mondo: il Braciere Olimpico.

Piazzato nel cuore pulsante del centro, il braciere non è solo una struttura architettonica di straordinaria bellezza, ma un faro che unisce l’eleganza meneghina allo spirito dello sport. La sua fiamma, che danza sotto l'ARCO DELLA PACE, attira tutti i giorni migliaia di persone ad ammirarlo. 

Per raggiungere l'Arco della Pace siamo scesi alla fermata del Metro di Cairoli dove in pochi minuti si raggiunge a piedi Piazza Castello.





Varcata la soglia del castello eccoci in Piazza D'Armi dove è possibile andare a vedere lo stand di CASA ESSELUNGA. Superata la Piazza d'Armi eccoci arrivati all'inizio del grande parco del Sempione. Già da qui si può scorrere l'Arco della Pace con il Braciere.



Dopo due veloci scatti, ci incamminiamo verso l'Arco. C'è tanta gente e la camminata è veramente piacevole. Ecco qualche scatto


Eccoci al cospetto dell'Arco della Pace.

Dovete sapere che ogni giorno, allo scoccare di ogni ora dalle 17 alle 23, il braciere si anima con uno show della durata di 3–5 minuti, un momento sospeso tra luce, musica ed emozione. A rendere l’esperienza ancora più intensa è la colonna sonora originale di Roberto Cacciapaglia, che avvolge la fiamma in un’atmosfera solenne e contemplativa.
Il rituale si ripeterà quotidianamente fino al 22 febbraio, giorno dello spegnimento della fiamma olimpica, segnando simbolicamente la conclusione dei Giochi Olimpici. Ma il fuoco non si spegnerà del tutto: il 6 marzo, con l’arrivo della fiamma paralimpica e in occasione della cerimonia di apertura paralimpica, i due bracieri torneranno ad ardere per tutta la durata dei Giochi.

Ecco qualche scatto




Qui di seguito uno scatto con una parte della sequenza dello spettacolo del braciere.


Terminato il breve spettacolo, ci incamminiamo verso la TRIENNALE dove è stata allestita CASA ITALIA.

Qui di seguito qualche scatto fatto durante il percorso e non per raggiungere la Triennale.
I primi due scatti li ho fatti lungo corso Sempione.


I prossimi due scatti sono relativi alla TORRE BRANCA. 
La Torre Branca è una costruzione in acciaio realizzata nel 1933 in occasione della V Triennale di Milano ospitata nel vicino Palazzo dell'Arte. La torre fu progettata dall'architetto Gio Ponti ed è situata all'interno del Parco Sempione a Milano.


Ma eccoci arrivati alla Triennale. 



Termino con queste foto il post dedicato alla Milano Olimpica. 
Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio come sempre per la vostra visita.

Nessun commento: