giovedì 31 luglio 2025

AMERICA - SAN FRANCISCO

 


Secondo post dedicato alla veloce visita di SAN FRANCISCO.

Nella prima parte avevo pubblicato qualche foto scattata nel quartiere di PIER39 ( ecco qui di fianco il link: PRIMA PARTE SAN FRANCISCO )

Nel post di oggi ecco qualche foto scattata a DOWNTOWN e durante la visita del famoso carcere di ALCATRAZ.

Iniziamo con qualche foto di DOWNTOWN.

La Downtown di San Francisco è il cuore pulsante della città, un quartiere dinamico e cosmopolita. Qui si trovano imponenti grattacieli, negozi di alta moda, ristoranti di tendenza e numerose attrazioni culturali. È il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera urbana, fare shopping, visitare musei e godersi la vivace vita cittadina. Un vero e proprio centro nevralgico che rappresenta l’energia e lo stile di San Francisco!





Le foto seguenti riguardano uno dei carceri più famosi al mondo: ALCATRAZ.

L’isola di Alcatraz, situata nella baia di San Francisco, è famosa in tutto il mondo per il suo storico carcere. Originariamente costruito come forte militare nel 1850, è diventato una delle prigioni più famose e temute degli Stati Uniti, operativa dal 1934 al 1963. Alcatraz ospitava criminali di alto profilo, tra cui alcuni dei più pericolosi, come Al Capone e Robert Stroud, il "Uccello di Alcatraz". La sua posizione isolata e le acque fredde e agitate del mare lo rendevano quasi inespugnabile, e molti tentativi di fuga sono falliti o sono rimasti irrisolti.

Dopo la chiusura, l’isola è diventata un simbolo di mistero e storia, attirando milioni di visitatori ogni anno. È anche stata protagonista di numerosi film e documentari, tra cui il famoso "Fuga da Alcatraz" del 1979 con Clint Eastwood, che racconta una delle più celebri evasioni tentate dal carcere. Oggi, Alcatraz è un parco nazionale e un’attrazione turistica imperdibile, dove si può esplorare la storia del carcere, visitare le celle e scoprire di più sulla sua affascinante e inquietante passato.

Inizio con uno scatto dell'isola vista da San Francisco.

Per raggiungere Alcatraz, è necessario prendere un traghetto dalla terraferma di San Francisco. Il traghetto parte dal Pier 33 ed è gestito dalla compagnia Alcatraz Cruises .

Il costo della visita ad Alcatraz a San Francisco varia a seconda del tipo di tour e dell'età del visitatore. I biglietti per il tour diurno partono da circa 41 dollari per gli adulti, mentre il tour notturno può costare circa 56 dollari per gli adulti.

Eccoci arrivati sull'isola. 




Le Celle di Alcatraz

Il blocco delle celle è il cuore della prigione di Alcatraz. Oggi è possibile visitare alcuni blocchi di celle di minima e massima sicurezza. 

La cella più famosa è quella di Al Capone, che offre una visione della vita del celebre gangster. Inoltre, avrai la possibilità di osservare da vicino anche le celle degli unici tre detenuti che sono riusciti a fuggire da Alcatraz. Ancora oggi è possibile guardare il buco nel muro che creato hanno utilizzando un cucchiaio rubato in cucina.

Inizio con qualche scatto fatto camminando nei corridoi della prigione.



Ecco qualche foto delle celle compresa quella di AL CAPONE e quella dove è ancora visibile il buco nel muro utilizzato per la fuga (le ultime due foto).





Per concludere, ecco qualche scatto di altre zone e stanze del carcere.


Eccoci arrivati al termine del post dedicato a San Francisco. 

San Francisco e il suo iconico Alcatraz sono davvero unici nel loro genere, ricchi di storia e fascino. Se avete l'opportunità di visitarli, non ve ne pentirete: ogni angolo di questa città e di questa ex prigione racconta storie che vale la pena scoprire. Alla prossima avventura e mi raccomando ......


Nessun commento: