domenica 9 febbraio 2025

PORTOGALLO - VIAGGIO A PORTO

 


Rieccomi a postare altre foto scattate a Porto

Il protagonista o meglio la protagonista delle foto di questo post è una chiesa molto antica. La chiesa in questione è la chiesa monumentale di SAN FRANCESCO.

Ma prima ecco una tabella con i link già pubblicati

LINK PUBBLICATI

Presentazione del viaggio

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/11/presentazione-viaggio-porto-portogallo.html

Il Mercado do Bolhao

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/12/portogallo-porto-mercado-do-bolhao.html

La Livraria Lello

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/12/portogallo-porto-livrarialello-stazione.html

Il Ponte Luis I e il Monastero

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2025/01/porto-ponte-luis-monastero.html

Porto – Le Facciate

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2025/01/portogallo-porto-facciate.html

Porto – Il quartiere Ribeira

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2025/01/porto-quartiere-ribeira.html

Gli Azulejos

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2025/01/viaggi-porto-gli-azulejos.html

Vila Nova de Gaia

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2025/02/portogallo-vila-nova-de-gaia.html


La Chiesa di San Francesco è ubicata nel cuore del centro storico della città, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Da tempo sconsacrata, la Chiesa di San Francesco è uno dei pochi edifici di stampo medievale di Oporto rimasto integro ed intatto sino ai giorni nostri.

Venne fondata dai Francescani nel XIV secolo, nel 1383 grazie al patrocinio di Re Ferdinando I. I Francescani diedero forma e vita ad una chiesa ampia e spaziosa i cui lavori terminarono nel 1425. 

Il biglietto di ingresso costa 10€ e consente l’ingresso alla chiesa principale, alla chiesa attigua, al museo e alle catacombe.  La chiesa non è più usata per le funzioni religiose ma è solo dedicata alle visite turistiche.

Iniziamo con qualche scatto 

I primi riguardano la facciata esterna della chiesa. 

La facciata occidentale della chiesa è in stile barocco mentre quella meridionale invece è gotico. Su di essa spicca l’immenso rosone, sotto cui, in una nicchia, è raffigurata l’immagine di San Francesco




La Chiesa di San Francesco è a 3 navate con transetto, un abside e 3 cappelle. L’ interno in stile barocco lascia decisamente a bocca aperta.


Come potete vedere, I muri, le colonne e gli altari sono rivestiti da sculture dorate datate tra il XVII e il XVIII secolo, per le quali vennero utilizzati 210 Kg di oro a 22 carati.

Ecco qualche altro scatto



Uno dei più importanti capolavori conservati all’interno della chiesa, è la notevole pala d’altare della cappella maggiore dedicata all’Albero di Jesse, rivisitato tra il 1718 e il 1721 da Filipe da Silva e António Gomes.
La Pala raffigura la genealogia di CristoLe radici della pianta si diramano dai lombi di Jesse di Betlemme e proseguono nei rami che coincidono con i Re del regno di Giuda.
Ecco uno scatto



Come scritto in precedenza, nel costo del biglietto è compresa la visita alla chiesa attigua, al museo e alle catacombe.
Poco spettacolare è la chiesa attigua  mentre il museo (che si visita in una ventina di minuti) ospita oggetti sacri, mentre le catacombe ospitano centinaia di tombe del diciottesimo e diciannovesimo secolo e valgono un veloce giro.

Ecco qualche scatto della chiesa, del museo e delle catacombe





Concludo con queste foto il post dedicato alla Chiesa di San Francesco. Spero di aver pubblicato qualcosa di interessante e spero che le foto vi siano piaciute.

Grazie di cuore per la vostra visita e mi raccomando ritornate a visitarmi per non perdere gli ultimi post dedicati alla bella Porto.


Nessun commento: