Concludo con questo post la serie dedicata al mio viaggio a Siena. Con quello di oggi sono ben 15 i post che ho dedicato e che nei prossimi giorni vedrò di raggruppare pubblicando una tabella riepilogativa del viaggio con tutti i link delle pubblicazioni.
Ma ritornando al post di oggi, l'attrazione protagonista è un santuario:
IL SANTUARIO DI SANTA CATERINA
Si entra al "Santuario-Casa di Santa Caterina" attraverso il Portico dei Comuni. Questo luogo si chiama così perché ogni comune d'Italia contribuì alla sua costruzione con la cifra simbolica, corrispondente al costo un mattone. Il Portico dei comuni fu iniziato a costruire nel 1941, dopo la demolizione della chiesa di Sant'Antonio abate che qui sorgeva. Di antico è rimasto solo il pozzo in travertino situato a destra e risalente alla fine del Quattrocento o inizio Cinquecento. Da qui si accede ad un piccolo atrio a loggia attribuito a Baldassarre Peruzzi o ad un suo allievo realizzato intorno al 1530.
Purtroppo con la presentazione del Santuario mi devo fermare qui. Ritornerò a Siena e sarà mia premura ritornare a visitare il santuario con più calma.
Nessun commento:
Posta un commento