mercoledì 9 settembre 2020

GENOVA E IL SUO ACQUARIO

 


In occasione del mio compleanno ho avuto come regalo un ingresso per due persone all'Aquario di Genova. Ho avuto più volte la tentazione di andarci ma non mi ero mai deciso. Finalmente avevo l'occasione. 

L'orario di ingresso era per le ore 13.00 e quindi abbiamo avuto tutto il tempo per raggiungere Genova. Partiti da Monza verso le ore 9.00 siamo arrivati a Genova che non erano ancora le 11.00. Non sono mai stato in questa città e le prime impressioni che ho avuto sono state positive ma anche negative. Positive in quanto anche se decisamente caotica questo suo affacciarsi sul mare le dona un certo fascino. Negative per il caos ma anche per le sue case vecchie e mal tenute e nella zona dell'acquario la presenza di una tremenda bretella di cemento che taglia il panorama

Cerchiamo di posteggiare nei parcheggi in prossimità dell'acquario ma, anche se era un giorno feriale e in tempo di Covid, c'erano code lunghissime per entrare e quindi lunghi tempi di attesa. Decidiamo di risalire la città verso l'entroterra e troviamo un parcheggio (chiaramente a pagamento) in corso Carbonara, vicino ai Giardini Maestri del Lavoro a circa un chilometro di distanza dal Porto Antico.

Poco male anche perché ci ha permesso di vedere un pò la città soprattutto nei suoi stretti vicoli. 

In questa prima parte cercherò di presentarvi qualche piccolo scorcio di questa storica città mentre nella seconda parte pubblicherò le foto scattate durante la visita all'acquario. 

Le prime immagini le ho scattate vicino al luogo dove ho parcheggiato l'auto dove c'era una buona vista sulla città e sul porto. Nella prima foto, se fate attenzione, si può vedere anche la famosa Lanterna di Genova.




Riprendiamo la discesa verso il Porto. Prima di arrivare al porto, visto che abbiamo ancora un pò di tempo prima della visita, ci fermiamo a visitare due piccole chiese. La prima è la Chiesa di San Filippo Neri mentre la seconda è la Chiesa di San Pietro in Banchi. 

CHIESA DI SAN FILIPPO NERI


Questa chiesa è una chiesa convento del XVII° secolo.  Il convento ospita la sede genovese della Confederazione dell'oratorio di San Filippo Neri che tranne due brevi interruzioni nell'Ottocento officia la chiesa dalla sua fondazione.





CHIESA DI SAN PIETRO IN BANCHI


La chiesa di san Pietro in Banchi è uno dei tre edifici religiosi (gli altri sono la cattedrale di San Lorenzo e San Bernardo) fatti costruire in città dal governo della Repubblica di Genova. La sua costruzione risale al XVI° secolo.









Man mano che scendiamo verso il porto percorriamo vie sempre più strette che prendono il nome "Vico" ma anche di "Caruggi". In queste vie è facile trovare forni con la famosa focaccia genovese chiamata anche la fügassa ma anche negozietti che ti vendono pesce fritto appena pescato.







Eccoci arrivati al Porto Antico.
Nel cuore di Genova, a due passi dal centro storico, il Porto Antico è il risultato di un ambizioso progetto di riqualificazione e di riconversione funzionale dell’antica area portuale di Renzo Piano in occasione dell’Expo del 1992, anno in cui si celebrarono anche i 500 anni della scoperta dell’America. Oggi è una grandissima piazza multifunzionale che si affaccia sul Mediterraneo, con strutture pensate per renderla spazio culturale, di socializzazione, di divertimento, dove assistere a spettacoli ed eventi di ogni tipo, conoscere la gastronomia tipica ligure e fare shopping e sport. 365 giorni all’anno, di giorno e di notte.




IL PORTO ANTICO





E' quasi ora di mettersi in fila per entrare a vedere l'acquario. Mi raccomando ritornate a visitarmi perché in uno dei prossimi post pubblicherò qualche foto scattata all'interno dell'Acquario.
Grazie per la visita e mi raccomando......

Nessun commento: