Qualche giorno fa ho pubblicato la prima parte della mia visita a Genova, la città della Lanterna. Come ho scritto, il motivo della mia visita a questa città è derivato da un regalo per il mio 65° compleanno: due ingressi per la visita ad uno dei più grandi Acquari in Europa. (se vi siete persi la prima parte ecco qui di seguito il link: Genova - Prima parte )
L'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, , terzo in Europa, dopo quello di Mosca, in Russia e quello di Valencia, in Spagna e il nono nel mondo. Si trova a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova.
L'Acquario, di proprietà di Porto Antico di Genova SpA e gestito dalla società Costa Edutainment SpA è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America. La progettazione della struttura e dell'area limitrofa è dell'architetto Renzo Piano, l'allestimento degli interni è stato curato dall'architetto Peter Chermayeff
Successivamente è stato a più riprese ampliato.
Al momento della sua inaugurazione era il secondo Acquario più grande al mondo. Dall'apertura al 2014 è stato visitato da oltre 25 milioni di visitatori, con una media di 1,2 milioni all'anno.
Quel giorno c'erano due code, una per quelle persone che non avevano prenotato la visita online e che quindi avrebbero dovuto fare anche la coda per l'ingresso all'acquario che è poi quella che abbiamo fatto io e mia moglie per iniziare la visita. Il tempo trascorso in coda è stato sicuramente minore da quello che sembrava infatti in poco di 15/20 minuti eccoci all'ingresso.
Salite le scale e indossata tassativamente la mascherina (anche in coda) eccoci davanti alle prime vasche.
Cercherò di pubblicare le foto migliori cercando di pubblicare anche un minimo di descrizione.
Bene iniziamo:
1. Non ho molta pratica in questo tipo di fotografia, come conseguenza qualche scatto non è proprio a fuoco. Queste prime tre fotografie ne sono la prova!
Murena |
Vive nelle acque costiere del Golfo del Messico e lungo le coste atlantiche dell'America centrale, del Venezuela e del Brasile e spesso risale anche i fiumi.
Eccoci davanti alla vasca dei predatori. I primi sono gli Squali Grigi. Lo squalo grigio (Carcharhinus plumbeus) è una specie di squalo del genere Carcharhinus e della famiglia Carcharhinidae. Lo si trova in acque di più o meno tutto il globo. Caratteristica peculiare della specie è la prima pinna dorsale molto elevata
Siamo di fronte ad una vasca molto grande dove oltre agli Squali (c'erano anche degli squali nutrice) fanno gran sfoggio della loro bella sega i Pesci Sega dal lungo rostro. I pesci sega abitano i bassi fondali delle acque tropicali e temperate del globo. La caratteristica più spiccata è certamente il rostro, un prolungamento cefalico costeggiato da ambo i lati da scaglie placoidi lunghe 5 cm simili a denti, e che può raggiungere oltre 1/4 della lunghezza totale dell'esemplare.
4. Il Mondo dei Coralli e non solo
Non sono un esperto di coralli o flora marina (a dire la verità non ci capisco proprio niente). Qui di seguito pubblico qualche foto di questi mondi sottomarini.
Termino qui la seconda parte della mia visita a Genova (la prima parte nell'acquario). Spero che le foto vi siano piaciute e mi raccomando ritornate a trovarmi per non perdere la seconda parte delle foto scattate all'interno dell'acquario.
Grazie e ...............
Nessun commento:
Posta un commento