martedì 9 luglio 2019

PARCHI

 PARCO GIARDINO SIGURTA' 



E' parecchio tempo che desideravo andare a visitare il Parco Giardino Sigurtà e finalmente qualche settimana fa ci sono riuscito.

Sono venuto a conoscenza di questo Parco dalla Trasmissione di Canale 5 "Melaverde" e ne sono rimasto affascinato. L'unico rammarico è stato di non averlo visitato tra marzo e aprile durante la bellissima fioritura dei Tulipani. Dovete sapere che il parco nel 2016 ha vinto il premio "La Fioritura Più Bella d'Italia", contest che ha visto candidati oltre 1.000 tra parchi e giardini e dove erano gli utenti a votare grazie ad un sondaggio online che ha decretato vincitore assoluto: Tulipanomania al Parco giardino Sigurtà. Sempre nel 2016 Tulipanomania è stata premiata da Parksmania Awards come evento eccezionale in termini di risposta del pubblico.  La fioritura dei tulipani è la seconda più ricca d'Europa dopo quella di Keukenhof e la più importante in Italia. 
Comunque sono stato premiato da un'altra affascinante fioritura, quella delle Ninfee e dei Fiori di Loto

Come visitare il parco?  
Ci sono varie possibilità: la prima è chiaramente a piedi. All'ingresso del parco è disponibile una mappa con i percorsi consigliati, potrete inoltre scaricare la app del Parco, disponibile in italiano e in inglese.
La seconda è un Trenino che vi farà scoprire i luoghi più suggestivi del Parco.  
Un'altra possibilità è accedere al Parco con la vostra bici senza costi aggiuntivi al biglietto d'ingresso. Inoltre se siete un pò pigri e non avete voglia di camminare o pedalare, c'è la possibilità di noleggiare una Golf-cart elettrica.

Io e mia moglie abbiamo optato per la prima opzione: a piedi e malgrado il caldo sole ce la siamo proprio goduta.

PUNTI DI INTERESSE: 
Ci sono vari punti di interesse; quelli che ho visitato sono Il Viale delle Rose
, Il Labirinto, il Grande Tappeto erboso con al centro i Laghetti Fioriti dove affiorano le ninfee e gli Ibischi acquatici, tra cui guizzano vivaci le carpe giapponesi Koi. La Meridiana orizzontale, I Giardini acquatici con tantissime Ninfee, la grande Quercia ...... e tanto altro. 
In questo post e nei prossimi che andrò a pubblicare vi farò conoscere il parco. Per iniziare ecco qualche foto per avere una idea generale del parco.

















LA GRANDE QUERCIA





1 commento:

PAOLO PODESTÀ ha detto...

Non sembra neppure di essere nel Nord Italia. Ciao